Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
DSC02349 714c5

Un vegetale raro cresce sul Sassalbo

Provo a presentare la pianta più rara della Svizzera che cresce unicamente sul Sassalbo. Si tratta "solo" di un’erba e per di più piccola, ma di quale importanza. Il suo nome è Sesleria minore.

Se la vogliamo definire botanicamente, diciamo che appartiene all’ordine delle graminee o graminace, alle erbe simili al grano. Poi è una poacea, che sono quelle erbe la cui spiga è composta da piccoli germogli. Quando piove la spiga si appesantisce, si piega al suolo ed i germogli attecchiscono sul terreno, anche su quello arido e sassoso, sono dunque molto tenaci. Alla fine fa parte della famiglia delle seslerie e il suo nome botanico è: sesleria con testa rotonda (Sesleria Sphaerocephala) e la sua speciale identità è: sesleria con spiga bianca (Sesleria leucocephala). Cresce sui sassi e sulla ghiaia del Sassalbo, praticamente solo su terreni dolomitici, dunque calcarei. Il suo fiore ha un diametro di fino ad 1,5 cm, di color bianco – giallognolo; alla base del breve fusto ci sono foglioline erbose. Fiorisce, a seconda delle stagioni, durante il mese di luglio. La si trova dai 2200 metri ai 2800 metri, poco sotto la cima. Anche se è piuttosto diffusa, copre solo lo 0,2 % del terreno dove cresce.

La sesleria minore venne osservata nel 1883 dal poschiavino Tomaso Semadeni (da una notizia nell’erbario Killias), poi confermata definitivamente dal professor H. Brockmann – Jerosch nella sua dissertazione all’Università di Zurigo nel 1907.

Dati botanici da: Flora Helvetica di Konrad Lauber e Gerhard Wagner / Flora von Graubünden Braun – Blanquet e Eduard Rübel / Flora des Puschlav von Brockmann – Jerosch.

 

Redazione 150
Antonio Giuliani
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.