Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Nascite Gravidanza Bc52f

Grigioni: saldo delle nascite negativo

Nel 2017 i Grigioni hanno registrato il tasso di crescita della popolazione più basso degli ultimi undici anni. La quota di incremento demografico è stata dello 0,2%, risultando nettamente inferiore rispetto a quella degli anni precedenti, indica in una nota odierna l'Ufficio cantonale dell'economia e del turismo.

Al 31 dicembre, i Grigioni contavano 197'888 abitanti, solo 338 in più in confronto a dodici mesi prima. La tendenza al rallentamento della crescita si manifesta anche a livello nazionale, precisano le autorità nel comunicato, sottolineando che nel 2017 la popolazione residente permanente in Svizzera è progredita dello 0,8%, valore chiaramente sotto la media pluriennale. Alcuni cantoni, come il Ticino e Neuchâtel, hanno persino subito lievi cali.

All'interno dei Grigioni, le regioni che hanno fatto registrare l'aumento più elevato sono quelle di Imboden e Viamala. Il numero di abitanti è salito anche nelle regioni Landquart, Moesa e Plessur, mentre nelle rimanenti sei si è osservata una contenuta contrazione.

Per quanto riguarda le città, il capoluogo Coira contava 35'038 residenti permanenti (+158), mentre tra i 14 comuni con oltre 3000 abitanti, l'incremento demografico maggiore l'hanno messo a segno Thusis e Bonaduz. In arretramento invece la popolazione delle note località turistiche di Davos, St. Moritz e Arosa. Il paese più piccolo è Lohn, con i suoi 42 domiciliati.

I Grigioni sono inoltre uno dei quattro cantoni ad aver censito un saldo delle nascite negativo, in quanto il totale dei neonati (1712, 94 in meno rispetto al 2016) è stato inferiore ai decessi (1746, cifra record). La causa principale per la modesta crescita della popolazione è da ricercare però soprattutto nella diminuzione dell'immigrazione.

Il saldo migratorio internazionale, decisivo per lo sviluppo demografico, si è collocato a sole 1055 persone, specifica il comunicato. Quello intercantonale si è attestato sui livelli delle scorse annate (-638).

I residenti permanenti di esclusiva cittadinanza straniera erano
36'903 (+285): la comunità più rappresentata è quella portoghese
(9333 individui), davanti a quella tedesca (7434) e quella italiana
(6584).

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.