Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Neonato A06cc

Leonardo-Sofia nomi scelti nella Svizzera italiana

Leonardo e Sofia sono stati i nomi scelti con maggior frequenza per i neonati della Svizzera italiana nel 2017. A livello nazionale il nome più diffuso tra i maschietti è stato Noah, tra le femminucce Emma. Lo indica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

I nomi conferiti ai nati vivi sono comunicati dagli uffici dello stato civile all'UST, il quale elabora poi una classifica di quelli preferiti che, senza sorpresa, varia molto a seconda della regione linguistica.

Nella Svizzera tedesca il primo posto è occupato da Noah per i maschi (345) e da Mia (328) per le femmine. Gabriel (153) ed Emma (142) sono i nomi più correnti in Romandia; nella regione di lingua romancia la preferenza è stata data a Gian (3) e Angelina (3). In Ticino e nel Grigioni italiano Leonardo è stato il nome scelto 51 volte e Sofia 29.

Per tutta la Confederazione sul podio dei nomi maschili figurano Noah (490), Liam (434) e Luca (360); per quelli femminili Emma (478), Mia (420) e Sofia (352). Queste centinaia di nomi vanno correlate col numero complessivo di nati vivi: 44'873 maschietti e 42'508 femminucce. Nel 2016 il podio era stato simile: per i bambini i nomi più frequenti erano stati Noah e Liam, seguiti da Gabriel e Luca entrambi al terzo rango; per le bambine i genitori avevano scelto più spesso il nome Mia, seguito da Emma e da Elena.

Nella Svizzera italiana i genitori, dopo Leonardo, hanno scelto più spesso per i loro pargoli i nomi Noah (31), Gabriel (30/Gabriele figura invece al nono rango con 17 nascite) e Liam (27), "medaglia di legno". Nel 2016 il podio era costituito da Leonardo, Liam, Enea, seguiti al quarto posto da Noah.

Tra le bambine nel 2017, dopo Sofia, ha prevalso il nome Emma (28), poi Giulia, Mia, Noemi e Sara (tutti sul terzo gradino del podio con 19 utilizzazioni). Al settimo posto segue Emily (18); Emilija è all'88esimo rango (3), Emilie al 126esimo (2); nella classifica, che segnala i nomi attribuiti almeno due volte, non figura nessuna Emilia. Nel 2016 la graduatoria aveva già visto in testa Sofia, seguita da Giulia e da Mia nonché Sophie, entrambe sul terzo gradino del podio.

L'UST fornisce anche i dati per i singoli cantoni, dove la graduatoria onomastica varia sensibilmente. Ad esempio a Berna il primato spetta a Noah e Alina, mentre a Glarona a David ed Emily. In Ticino, senza sorpresa, la classifica somiglia a quella della Svizzera italiana: Leonardo (48) si impone su Gabriel e Noah (a "pari merito" con 30 nascite), seguiti al quarto posto da Liam (27). Tra le bambine il nome Sofia (29) precede Emma (25) e, al terzo posto a "pari merito", Giulia, Noemi e Sara (19).

Nei Grigioni il profilo è tutt'altro: tra i maschietti prevalgono Mauro (17), seguiti da Luca (13) e Nino (12); tra le bimbe Mia (14), seguite da Melina (12) e, tutte sul terzo gradino del podio, Elin, Emilia e Lena (11).

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.