Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
2018.07.14 Photospot 0001 5288b

Il Grandioso Stradale di San Bernardino

Inaugurata sabato 14 luglio, sulla strada per il passo del San Bernardino a 2066 m s.l.m., la nuova postazione PhotoSpot del Gran Tour of Switzerland.


Dal 2016 Svizzera Turismo propone a coloro che desiderano spostarsi con mezzi privati una forma di turismo itinerante, che prevede un road trip di 1600 km attraverso le bellezze naturali, i siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO, i passi, i laghi, i villaggi e le città svizzeri con le loro diverse proposte e realtà culturali e di svago. Lungo il percorso consigliato dall’ente turistico nazionale, consultabile sul sito del Gran Tour, sono stati posti dei «PhotoSpot»: cornici ben evidenziate per il loro colore rosso che inquadrano punti di vista particolarmente emozionanti sul paesaggio che si sta scoprendo. Gli aderenti al Tour – ma anche chiunque volesse approfittarne – possono scegliere di utilizzare la veduta per immortalare il ricordo delle bellezze naturali da tenere per sé  o decidere di scattare un selfie con uno sfondo mozzafiato da pubblicare sui social. Sul sito inlovewithswitzerland.com è possibile trovare le immagini scattate da turisti svizzeri e di tutto il mondo che descrivono le nostre bellezze naturali, semplicemente cliccando sull’icona della macchina fotografica posta sulla cartina in corrispondenza del luogo visitato.

Da sabato scorso anche San Bernardino è provvisto del suo Photo Spot divenendo a tutti gli effetti una tappa fotografica del Gran Tour of Switzerland con il suo meraviglioso scorcio paesaggistico sulla vallata sottostante. Sulla cornice rossa, posta in prossimità dell’ultimo tornante della strada che conduce al Passo dal villaggio, è riportata questa dicitura: «Il Grandioso stradale. Passo del San Bernardino, 2066 m s.l.m. Prima carrozzabile di valico dei Grigioni, la strada commerciale del San Bernardino è stata costruita tra il 1817 e il 1823 per congiungere Bellinzona con Coira, quale trasversale alpina destinata a collegare il porto di Genova con la Germania meridionale. Intelligentemente restaurato alcuni decenni fa, il tratto tra Hinterrhein e San Bernardino consente di ammirare alcuni manufatti stradali del XIX secolo in un grandioso scenario di alta montagna». Il dato storico mette in evidenza anche l’importanza della stessa strada percorsa intesa come testimonianza storica vissuta.

Anche per rispondere alle critiche che sono state rivolte in passato al progetto del Gran Tour, sulla base di tematiche ecologiche contrarie alla promozione dell’utilizzo di mezzi di trasporto individuali, Svizzera turismo propone, dallo scorso anno, un e-tour realizzato in collaborazione con Alpiq E -Mobility AG. Grazie alle installazioni di ricarica per veicoli elettrici lungo tutti i percorsi suggeriti, infatti, il Gran Tour of Switzerland è diventato il primo road trip al mondo interamente percorribile con auto elettriche. Una postazione di ricarica è in funzione a San Bernardino Villaggio nel piazzale dell’Ostello, in prossimità dell’accesso autostradale. Un motivo in più per fermarsi a visitare il villaggio prima di ripartire per il Passo con il carico di corrente nel veicolo e alla ricerca del nuovo Photo Spot con il suo impagabile panorama.

Margherita Gervasoni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.