Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

GesamtregierungKanzleidirektor 2024 1200x800 7e8d7

Governo, 88 obiettivi per il 2024

Miglioramento della digitalizzazione dell'amministrazione cantonale, potenziamento dell'offerta di asili nido, offensiva nella formazione di infermieri nonché nuove strade e graduale introduzione della cadenza semioraria sulla rete della Ferrovia retica (FR): sono questi i principali auspici per il 2024 del Governo grigionese, che oggi in una conferenza stampa a Coira ha presentato 88 obiettivi concreti per l'anno in corso.

Gli indirizzi presentati dall'esecutivo sono già stati discussi in dicembre dal Gran Consiglio nell'ambito del dibattito sul preventivo. Come da tradizione, l'esecutivo li illustra all'inizio dell'anno.

Assieme al programma di Governo quadriennale (l'ultimo scade il prossimo 31 dicembre) quello annuale - entrambi sanciti dalla Costituzione cantonale - sono strumenti centrali di pianificazione del lavoro dell'esecutivo, ricorda un comunicato diramato assieme alla pubblicazione Budget 2024, Piano finanziario 2025-2027, Programma annuale 2024 (392 pagine oggi disponibili solo in tedesco).

La Strategia amministrazione digitale del Cantone dei Grigioni 2024-2028, adottata dal parlamento il mese scorso, è la base legale per gli auspicati miglioramenti in materia. Ci saranno più fondi e più personale qualificato. "Siamo partiti bene", i concorsi per i primi posti di lavoro sono già stati pubblicati, ha dichiarato il consigliere di Stato Martin Bühler (PLR), responsabile del Dipartimento delle finanze e dei Comuni.

Quest'anno sarà posto in esercizio l'"ePortal", una piattaforma elettronica sulla quale vengono messe a disposizione in forma digitale importanti prestazioni del Cantone, di cui i cittadini potranno usufruire 24 ore su 24.

Con l'attuazione graduale della Legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia, il Governo intende anche rafforzare la conciliabilità tra famiglia e attività lucrativa. Si profila un cambiamento di paradigma: le tariffe degli asili nido non saranno più legate al reddito delle famiglie. Inoltre, Cantone e Comuni aumenteranno il loro sostegno finanziario per queste strutture.

L'obiettivo è rendere queste attività economicamente sostenibili anche nelle regioni con un'alta percentuale di economie domestiche a basso reddito, ha spiegato il consigliere di Stato Marcus Caduff (Centro), direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità.

Nel settore sanitario, particolarmente interessato dalla carenza di specialisti, è prevista un'offensiva di formazione nel quadro dell'attuazione dell'iniziativa popolare federale "Per cure infermieristiche forti", approvata da popolo e Cantoni il 28 novembre 2021.

Anche nell'ambito della mobilità sono previsti miglioramenti concreti dell'offerta. Da un lato saranno in particolare realizzati i progetti di ampliamento e di nuove costruzioni previsti nel programma sulle strade. Dall'altro, sarà attuata progressivamente la cadenza semioraria sulla rete della FR. L'orario più denso deve inoltre essere ripreso anche dalle principali linee di autobus.

Nel settore della formazione e della ricerca è previsto l'aggiornamento della strategia in materia di scuole universitarie e di ricerca. Il Governo si appresta a elaborare l'accordo di prestazioni per gli anni dal 2025 al 2028 con la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR).

"La revisione parziale della Legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca che approderà in Gran Consiglio in giugno è basata su questa strategia", ha detto Jon Domenic Parolini (Centro), capo del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.