Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

SB Riverbero 2983b
Cie CocoonDance © Klaus Fröhlich

riverbero presenta un ricco programma per il 2022

L’associazione riverbero è stata fondata nell’autunno 2017 con lo scopo di fare arrivare nella Valposchiavo progetti artistici contemporanei che solitamente sono presentati nelle aree urbane e difficilmente raggiungono la periferia. Così, nel 2018 è stato invitato per la prima volta il Festival della danza Steps del percento culturale Migros, il principale festival svizzero dedicato alla danza contemporanea. Da allora le manifestazioni presentate si sono susseguite a un ritmo da una fino a tre all’anno, dedicate principalmente alla danza, ma anche a eventi musicali, transdisciplinari e performativi (si pensi alla rappresentazione “Trophée” andata in scena in Praderia nell’autunno 2018).

Oltre a variare e aprire l’offerta culturale, l’obiettivo di riverbero è anche quello di avvicinare la periferia alla città e la città alla periferia, di mettere in relazione fra di loro regioni diverse e favorire la conoscenza reciproca. Collaborare a manifestazioni che coinvolgono tutto il paese o determinate regioni della Svizzera come il Festival della danza Steps o la Festa danzante, permette di far conoscere la nostra regione, ma anche di conoscere e confrontarci con l’altro. E così alcuni anni fa, senza indugio, riverbero ha accettato l’invito ad aderire al progetto SMArt della Fondazione vallesana per lo sviluppo sostenibile e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC, invitando il fotografo Byamba Batkhuyag di Ulaanbaatar (Mongolia) per una residenza fotografica in Valposchiavo da metà giugno a metà settembre 2022. La residenza prevede anche una collaborazione con il Verzasca Foto Festival.

Il programma 2022 di riverbero è particolarmente denso, questo anche in seguito a posticipazioni dovute alla pandemia. In anteprima, siamo lieti di presentarvi il programma di riverbero per il 2022 in breve. Al momento opportuno seguiranno informazioni dettagliate, già sin d’ora maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.riverbero.ch.

19 marzo 2022

UMIAK & TRIUNE HEART 

Musica e danza - Una serata nel segno della performance in tempo reale

20:00 - Punto Rosso, Poschiavo

29 aprile 2022

HIP HOP E DANZA CONTEMPORANEA

Per la giornata internazionale della danza si è voluto dare spazio alle scuole locali di danza ma anche organizzare un evento nel Comune di Brusio. La serata è un’anteprima della Festa danzante Poschiavo.

20:30 – Palestre dell’ex scuola Li Geri, Campocologno.

13-15 maggio 2022

FESTA DANZANTE POSCHIAVO

Organizzato a Poschiavo per la nona volta, questo evento dedicato alla danza si svolge in oltre 30 località in tutta la Svizzera e a Poschiavo prevede 

13 maggio – 20:00 proiezioni di video di danza in tre luoghi suggestivi di Poschiavo, 

14 maggio – 14:00-18:15 una performance in Piazza seguita da svariati corsi di danza e

15 maggio – 10:00-12:30 una master class di danza con membri della Cie CocoonDance.

14-15 maggio 2022

FESTIVAL DELLA DANZA STEPS - RUNthrough, Palestre scuole comunali Poschiavo

Lo spettacolo serale della Festa danzante è una collaborazione con il Festival Steps e siamo felici di poter accogliere la compagnia di danza CocoonDance, che si contraddistingue per un approccio molto innovativo, pur restando accessibile al vasto pubblico.

14 maggio  – 20:30 

15 maggio  – 17:00 

La prevendita è aperta, i biglietti possono essere acquistati presso Valposchiavo Turismo, Stazione Poschiavo, Tel 081 839 00 60 o direttamente su www.valposchiavo/steps.

giugno-settembre 2022

RESIDENZA FOTOGRAFICA SMArt

Come anticipato sopra, riverbero accoglie il fotografo Byamba Batkhuyag di Ulaanbaatar (Mongolia). Oltre alla mostra, sono previste anche due conferenze, una con uno scrittore della montagna e l’altra sul tema oggetto della residenza fotografica, ossia l’agricoltura, le sue sfide e innovazioni.

13 agosto 2022  – 16:00 vernissage, mostra dal 14.08-10.09.2022, Punto Rosso Poschiavo

Cercasi volontari e sostenitori

Volete sostenere riverbero mettendovi a disposizione come volontari o mediante un sostegno finanziario?

Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. IBAN CH09 0077 4010 3486 8440 0. Grazie!

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.