Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Montagna Nubi D5d77
Foto di repertorio

Residenze secondarie, maggiore flessibilità

Occorre dare maggiore flessibilità ai comuni con una quota di abitazioni secondarie superiore al 20% consentendo più facilmente l'ampliamento di edifici costruiti prima dell'accettazione della cosiddetta "iniziativa Weber". La Commissione dell'energia del Consiglio degli Stati (CAPTE-S) appoggia, con 8 voti a 2, un'iniziativa parlamentare in tal senso di Martin Candinas (Centro/GR).

Attualmente nei comuni dove la soglia massima di alloggi di vacanza è superata, la Legge federale sulle abitazioni secondarie (LASec) concede la possibilità di modernizzazioni e trasformazioni solo a severe condizioni.

Se i proprietari vogliono poter utilizzare le loro case senza restrizioni nei comuni in cui la quota di abitazioni secondarie supera il 20%, attualmente possono aumentare la superficie abitativa soltanto se non creano abitazioni supplementari, rammenta la CAPTE-S in una nota, accogliendo con favore il fatto che l'iniziativa si prefigga entrambi gli obiettivi: un ampliamento fino al 30% e una contemporanea suddivisione in diverse abitazioni.

Il progetto elaborato da Candinas prevede inoltre che la superficie possa essere ampliata anche per gli edifici ricostruiti, senza limitazioni dell'utilizzo. Infine, devono essere consentiti anche spostamenti dell'ubicazione sullo stesso fondo, ciò che chiarisce definitivamente una questione in parte controversa, aggiunge la CAPTE-S.

Secondo quest'ultima la modifica di legge proposta andrà a vantaggio delle popolazioni autoctone nei villaggi di montagna. Essa si augura inoltre che ciò faciliti ragionevoli risanamenti energetici. Una parte della Commissione ritiene invece che le modifiche legislative proposte siano incostituzionali e ricorda che l'attuale normativa costituisce un compromesso per il quale il Parlamento ha lottato a lungo.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.