Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Lago Bianco Staumauer Scala Südmauer 8aabf

Repower ha inaugurato la Via Energia

Repower ha inaugurato la Via Energia, che dall’Ospizio Bernina porta a valle fino al pianoro di Cavaglia. Immersi in uno dei contesti paesaggistici più belli della Valposchiavo, escursionisti di tutte le età possono scoprire interessanti informazioni su temi affascinanti come l’energia, la produzione idroelettrica e il cambiamento climatico attraverso undici pannelli informativi che accompagnano il visitatore lungo questo percorso. 

Come fa l’acqua a diventare elettricità? Come può l’energia elettrica avere la forza di trascinare una locomotiva? E da dove viene l’elettricità che esce dalla mia presa? La Via Energia fornisce risposte a queste e a molte altre domande. Il nuovo percorso didattico sul tema dell’energia, inaugurato ufficialmente il 10 luglio 2021, è un’iniziativa di Repower AG. Repower è un’azienda elettrica con sede a Poschiavo, nei Grigioni. 

Grafica 3D, un quiz e animazioni 

La Via Energia parte dall’Ospizio Bernina e termina alla stazione ferroviaria di Cavaglia. Il percorso didattico si sviluppa su 9,35 chilometri attraversando uno dei più bei paesaggi della Valposchiavo. Tra le tappe del sentiero vi sono il Lago Bianco, la Diga Scala, Alp Grüm e la centrale elettrica di Palü. Ognuno degli undici pannelli informativi è dedicato a un tema energetico. Oltre ai testi informativi, rendono l’escursione più divertente la grafica 3D, i quiz e le animazioni digitali, accessibili tramite codici QR. Lungo la Via Energia, i bambini dai cinque ai dodici anni possono partecipare a un quiz ideato per loro da Repower, che li porta a scoprire il segreto del «Viaggio super veloce di Pluschin». La Via Energia e il quiz per bambini di Pluschin sono esperienze sviluppate in collaborazione con «Bernina Glaciers» (www.bernina-glaciers.ch). L’escursione dall’Ospizio Bernina alla stazione di Cavaglia ha una durata di circa 2 h 40 min. 

La nuova Via Energia sostituisce l’Ecosentiero inaugurato nel 2000. Le dodici tavole informative del primo Ecosentiero in Svizzera sono state sostituite con i nuovi pannelli informativi. 

com/stam

Redazione 150
Repower
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.