Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

ID1 Fd58e
Due Volkswagen ID.3 alla sede principale di Repower a Poschiavo

Nuovo servizio di car-sharing in Valposchiavo

Repower lancia un servizio di car-sharing elettrico in Valposchiavo. Due auto elettriche VW ID.3 sono da subito a disposizione degli abitanti e degli ospiti di Poschiavo. Il progetto di car-sharing elettrico rientra nel più ampio progetto Interreg LIVELINESS, ed è implementato insieme alla cooperativa Mobility. 

L’ubicazione delle due auto elettriche VW ID.3 destinate al servizio di car-sharing è il parcheggio davanti alla sede principale di Repower a Poschiavo. Da dicembre, il servizio nella Valposchiavo sarà ulteriormente ottimizzato con due Skoda Enyaq (4x4). Repower utilizzerà i veicoli elettrici per integrare la propria flotta di veicoli. I veicoli sono forniti e gestiti tramite il collaudato sistema di car-sharing della cooperativa Mobility. 

Mobilità sostenibile grazie a E-Valposchiavo 

La mobilità elettrica in Valposchiavo è già a buon punto in molti settori. Le varie iniziative sono riunite nel progetto E-Valposchiavo. E-Valposchiavo si basa su un’iniziativa congiunta di Valposchiavo Turismo e Repower in collaborazione con istituzioni e privati. L’obiettivo comune è quello di promuovere la mobilità sostenibile all’interno della regione. Ad oggi sono presenti dieci stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche tra Campocologno (553 m s.l.m.) e l’Ospizio Bernina (2228 m s.l.m.). A queste si aggiungono ulteriori infrastrutture di ricarica per biciclette e barche elettriche e un progetto pilota per il primo scuolabus elettrico di AutoPostale. Dopo il successo del lancio del marchio «100 % Valposchiavo», la regione procede a grandi passi verso la sostenibilità declinata in tutte le sue forme. 

Cooperazione transfrontaliera 

Il progetto di car-sharing elettrico appena lanciato in Valposchiavo e sostenuto attivamente anche dalla Regione Bernina fa parte del progetto Interreg LIVELINESS, un percorso di car-sharing per auto elettriche lungo 300 chilometri che collega Poschiavo, St. Moritz e Soglio a Chiavenna, Tirano e Livigno. L’obiettivo della cooperazione transfrontaliera è quello di sviluppare l’infrastruttura per la mobilità elettrica in queste zone realizzando un anello sostenibile al 100% per i trasporti nella regione alpina. 

Redazione 150
Repower
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.