Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

ID1 Fd58e
Due Volkswagen ID.3 alla sede principale di Repower a Poschiavo

Nuovo servizio di car-sharing in Valposchiavo

Repower lancia un servizio di car-sharing elettrico in Valposchiavo. Due auto elettriche VW ID.3 sono da subito a disposizione degli abitanti e degli ospiti di Poschiavo. Il progetto di car-sharing elettrico rientra nel più ampio progetto Interreg LIVELINESS, ed è implementato insieme alla cooperativa Mobility. 

L’ubicazione delle due auto elettriche VW ID.3 destinate al servizio di car-sharing è il parcheggio davanti alla sede principale di Repower a Poschiavo. Da dicembre, il servizio nella Valposchiavo sarà ulteriormente ottimizzato con due Skoda Enyaq (4x4). Repower utilizzerà i veicoli elettrici per integrare la propria flotta di veicoli. I veicoli sono forniti e gestiti tramite il collaudato sistema di car-sharing della cooperativa Mobility. 

Mobilità sostenibile grazie a E-Valposchiavo 

La mobilità elettrica in Valposchiavo è già a buon punto in molti settori. Le varie iniziative sono riunite nel progetto E-Valposchiavo. E-Valposchiavo si basa su un’iniziativa congiunta di Valposchiavo Turismo e Repower in collaborazione con istituzioni e privati. L’obiettivo comune è quello di promuovere la mobilità sostenibile all’interno della regione. Ad oggi sono presenti dieci stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche tra Campocologno (553 m s.l.m.) e l’Ospizio Bernina (2228 m s.l.m.). A queste si aggiungono ulteriori infrastrutture di ricarica per biciclette e barche elettriche e un progetto pilota per il primo scuolabus elettrico di AutoPostale. Dopo il successo del lancio del marchio «100 % Valposchiavo», la regione procede a grandi passi verso la sostenibilità declinata in tutte le sue forme. 

Cooperazione transfrontaliera 

Il progetto di car-sharing elettrico appena lanciato in Valposchiavo e sostenuto attivamente anche dalla Regione Bernina fa parte del progetto Interreg LIVELINESS, un percorso di car-sharing per auto elettriche lungo 300 chilometri che collega Poschiavo, St. Moritz e Soglio a Chiavenna, Tirano e Livigno. L’obiettivo della cooperazione transfrontaliera è quello di sviluppare l’infrastruttura per la mobilità elettrica in queste zone realizzando un anello sostenibile al 100% per i trasporti nella regione alpina. 

Redazione 150
Repower
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.