Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Casa Console 9b360
Foto: www.museocasaconsole.ch

Silvia Hildesheimer in Casa Console

Silvia Hildesheimer è vissuta a Poschiavo per cinquantasette anni, fino alla sua morte nel 2014. È nata come Silvia Dillmann a Monaco di Baviera nel 1917. Nel 1952 si unì in matrimonio con lo scrittore Wolfgang Hildesheimer. Nel 1957 la coppia si stabilì a Poschiavo. Dal 1968 al 1976 il casale Cal Masante a Trasanni di Urbino fu temporaneamente la loro seconda residenza. 

La Poschiavo di Silvia Hildesheimer è un luogo reale e al contempo sognato. Oltre all’atemporalità che prevale nei suoi giardini dipinti, questi quadri sono di spiccata attualità: sembrano un silenzioso e allo stesso tempo urgente monito alle generazioni presenti a prendersene cura e conservarli per il futuro. La loro particolare densità deriva da una riduzione dell’attrattiva del soggetto a favore di valori puramente artistici. Gli interni poschiavini mostrano scorci dell’appartamento di Casa Gay e dell’atelier presso il Poschiavino. Sono stanze deserte con un mobile come protagonista della scena silenziosa. 

Curata da Gian Casper Bott e coordinata da Guido Lardi la mostra presenta una trentina di opere risalenti agli anni dal 1968 al 1994, messe a disposizione dal Museo d’arte dei Grigioni a Coira, dalla Pgi Centrale e da diverse collezioni private in Svizzera e in Italia.

 

Museo d’Arte Casa Console, Poschiavo

19 dicembre 2020 – 31 ottobre 2021

Manifesto S Hildesheimer 8e066

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.