Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Casa Console 9b360
Foto: www.museocasaconsole.ch

Silvia Hildesheimer in Casa Console

Silvia Hildesheimer è vissuta a Poschiavo per cinquantasette anni, fino alla sua morte nel 2014. È nata come Silvia Dillmann a Monaco di Baviera nel 1917. Nel 1952 si unì in matrimonio con lo scrittore Wolfgang Hildesheimer. Nel 1957 la coppia si stabilì a Poschiavo. Dal 1968 al 1976 il casale Cal Masante a Trasanni di Urbino fu temporaneamente la loro seconda residenza. 

La Poschiavo di Silvia Hildesheimer è un luogo reale e al contempo sognato. Oltre all’atemporalità che prevale nei suoi giardini dipinti, questi quadri sono di spiccata attualità: sembrano un silenzioso e allo stesso tempo urgente monito alle generazioni presenti a prendersene cura e conservarli per il futuro. La loro particolare densità deriva da una riduzione dell’attrattiva del soggetto a favore di valori puramente artistici. Gli interni poschiavini mostrano scorci dell’appartamento di Casa Gay e dell’atelier presso il Poschiavino. Sono stanze deserte con un mobile come protagonista della scena silenziosa. 

Curata da Gian Casper Bott e coordinata da Guido Lardi la mostra presenta una trentina di opere risalenti agli anni dal 1968 al 1994, messe a disposizione dal Museo d’arte dei Grigioni a Coira, dalla Pgi Centrale e da diverse collezioni private in Svizzera e in Italia.

 

Museo d’Arte Casa Console, Poschiavo

19 dicembre 2020 – 31 ottobre 2021

Manifesto S Hildesheimer 8e066

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.