Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Cultura Ef654

Governo e Confederazione a sostegno della cultura

Il Governo retico ha rinnovato l'accordo tra Confederazione e Cantone per la messa in atto dei provvedimenti nel settore della cultura previsti dalla legge federale Covid-19. Sono contemplati anche le indennità per la perdita di guadagno e contributi per ristrutturazioni.

L'Esecutivo retico ha comunicato che "I provvedimenti di sostegno alla cultura hanno lo scopo di attenuare le ripercussioni economiche dovute alla pandemia da coronavirus. Essi contribuiscono a evitare danni a lungo termine al panorama culturale e quindi a preservare la diversità culturale".

A tale scopo il Governo ha rinnovato l'accordo di prestazioni tra la Confederazione Svizzera e il Cantone dei Grigioni come previsto dalla legge federale Covid?19. Il sostegno alla cultura è finanziato dalla Confederazione e dal Cantone in parti uguali. Il Cantone ha concesso i finanziamenti per il 2020, mentre nel 2021 le misure di sostegno saranno portate avanti dopo l'approvazione di un credito supplementare da parte del Governo e della Commissione della gestione del Gran Consiglio.

La legge federale prevede anche degli aiuti finanziari non rimborsabili sotto forma di indennità per perdita di guadagno. Entrano in considerazione i danni economici legati all'annullamento, al rinvio o alle limitazioni nello svolgimento di eventi e progetti culturali.

Sono previsti contributi straordinari anche per progetti di ristrutturazione, come le attività che mirano a un adeguamento alle mutate circostanze dovute al coronavirus.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.