Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Alpi 8978f
Foto di repertorio

Nuovi impulsi economici per regioni montane

I potenziali economici nelle zone di montagna particolarmente periferiche dovranno essere valorizzati maggiormente. A tale scopo la Confederazione, in collaborazione con i Cantoni, ha lanciato un programma specifico per i Cantoni di montagna per il periodo 2020–2023. Risultano immediatamente disponibili 3,4 milioni di franchi complessivi per l'attuazione del cosiddetto "Programma per le regioni di montagna Grigioni 2020–2023". 

L'obiettivo principale del programma per le regioni di montagna è quello di dare impulsi economici per lo sviluppo delle regioni di montagna periferiche. Si intende sfruttare meglio i potenziali di queste regioni mediante misure pilota adottate nel quadro della nuova politica regionale (NPR). Le misure pilota NPR si concentrano sul consolidamento della competitività e della capacità d'innovazione, sulla creazione di posti di lavoro nonché sull'incremento del valore aggiunto. Inoltre con le misure pilota NPR si persegue l'obiettivo di sperimentare l'efficacia di nuove misure e di raccogliere in tempi rapidi esperienze concrete, al fine, se necessario, di sviluppare ulteriormente la NPR in modo tale che possa occuparsi meglio delle sfide particolari cui sono confrontate le regioni di montagna periferiche. 

Mezzi supplementari per infrastrutture più piccole
A integrazione delle misure esistenti del programma di attuazione NPR 2020–2023, nel quadro del "Programma per le regioni di montagna Grigioni 2020–2023" è possibile sostenere progetti mediante contributi a fondo perso in cinque ambiti tematici supplementari. Ad esempio è possibile sostenere piccole infrastrutture turistiche di rilevanza regionale mediante contributi a fondo perso. Sono a disposizione mezzi supplementari anche per la promozione di cosiddette prestazioni preliminari, vale a dire accertamenti relativi alla fattibilità di idee o alla costituzione di enti responsabili. Inoltre è possibile sostenere mediante contributi di rischio piccoli progetti innovativi. 

Pianificazione strategica della politica regionale
A tale scopo il Cantone dei Grigioni ha a disposizione 3,4 milioni di franchi. Il 70 per cento va a carico della Confederazione il 30 per cento del Cantone dei Grigioni. La Confederazione prevede che le cognizioni scaturite dai progetti sviluppati nel quadro di queste misure pilota confluiscano nella pianificazione strategica della politica regionale a partire dal 2024.

I criteri per la promozione di progetti nel quadro del "Programma per le regioni di montagna Grigioni 2020–2023" nonché un corrispondente modulo di domanda per richiedenti si possono trovare sul sito web dell'Ufficio dell'economia e del turismo.

com/stam

Redazione 150
Dipartimento dell'economia pubblica e socialità GR
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.