Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Incontro Famiglie Brusio E201c

Incontro delle famiglie

L’oratorio di don Bosco, in questo tempo di ferie e canicola estiva, ha organizzato un incontro per le famiglie. Grazie al volontariato si è trasformata un’esperienza riuscitissima.

Anzitutto il luogo che mi ha affascinato tantissimo, per la sua accoglienza, serenità e pace, è Garbella; tenuto e riattivato con grande affetto dall'altruista Erica Macsenti che, con la sua vitalità e il suo brio, ci ha fatto sentire a proprio agio. A lei vada il nostro ringraziamento e la nostra riconoscenza. Questo luogo è un fiore all'occhiello che fa onore al nostro territorio brusiese. Grazie Erica Macsenti. Inoltre siamo certi che in un prossimo futuro questo luogo sarà molto apprezzato da tanti.

Questo primo incontro delle famiglie, tenutosi sabato 21 luglio, per noi resterà un ricordo indelebile. Non tutti  per diversi motivi hanno potuto lasciare Brusio per le ferie estive e pertanto, sotto l’impulso della nostra sempre più apprezzata Karin Pisa ed Erica Quadrio, diverse famiglie hanno potuto incontrarsi e con quest’agape fraterna (nonostante l’inclemenza del tempo) si è potuto familiarizzare e condividere momenti di serenità. Essere famiglia oggi è bello, anzi vale la pena dare la vita per la famiglia e la famiglia cristiana. La partecipazione è stata soddisfacente, visto la prima volta di questa esperienza parrocchiale e sono convinto che lascerà una traccia nella vita di comunità. Un grazie va a Cristiano Branchi che si è messo a servizio per l’ottima grigliata. La sua disponibilità e competenza è sempre apprezzata.

Mi ha entusiasmato la numerosa presenza dei nostri giovani: circa la metà di quelli che frequentano la nostra scuola hanno dimostrato la loro affabilità e bravura e tra loro la nostra carissima maestra Giada Tuena; mi auguro che  al più presto possa essere nuovamente tra noi perché stimatissima e amata dai nostri giovani. La Provvidenza  la riporterà nuovamente nel brusiese, per l’educazione e la formazione dei nostri ragazzi.

Questa giornata, anche se è stata una piccola goccia, quest’autunno un ruscello e in futuro un mare di Bene, mi dà motivo di intravedere la formazione del consiglio pastorale parrocchiale. Da tanto tempo si prospetta un gruppo di persone che collaborino con il parroco per il servizio pastorale e ho potuto constatare che, in questo gruppo di giovani mamme e papà, la comunità ecclesiale potrà usufruire di un valido aiuto, non solo come persone ma come famiglie che vivono con entusiasmo, la gioia del cuore e la soddisfazione della vita.

Concludo con alcune riflessioni sulla famiglia:

"La famiglia è la cellula della società: se essa è sana tutto l’organismo prospera; se essa è malata l’intera comunità deperisce e muore".

"Ogni bambino che nasce porta con sé la notizia che Dio non si è ancora stancato degli uomini".

"Date ad una nazione delle donne sagge ed esse vi daranno degli uomini grandi".

Di nuovo un vivo ringraziamento di cuore a tutti per questa bellissima giornata.

Don Giuseppe
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.