Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Voto Bad5f

Elezioni del Governo: secondo riconteggio

14-06-2018

La legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni prevede che debba essere eseguito d'ufficio un secondo conteggio se nel risultato complessivo provvisorio di una elezione la differenza tra l'ultimo candidato eletto e il primo candidato non eletto ammonta a meno dello 0,3 per cento delle schede elettorali valide consegnate. 

La domenica dell'elezione, ossia il 10 giugno 2018, la Cancelleria dello Stato dei Grigioni ha reso noto il seguente risultato complessivo provvisorio: 46 432 schede elettorali valide consegnate, 15 904 voti per Jon Domenic Parolini, 15 836 voti per Walter Schlegel. La differenza ammonta a soli 68 voti e di conseguenza a meno dello 0,3 per cento delle schede di voto valide consegnate (0,3 per cento di 46 432 = 139,296). Anche in base ai protocolli scritti pervenuti dai comuni la differenza dei voti ammonta a meno dello 0,3 per cento. Come previsto dalla legge, va effettuato d'ufficio un secondo conteggio. 
Con l'astensione del Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini il Governo ha incaricato la Cancelleria dello Stato di effettuare il secondo conteggio. Il secondo conteggio sarà avviato una volta pervenuto il materiale elettorale inviato dai comuni, ossia nel pomeriggio di mercoledì 13 giugno 2018. I due candidati interessati hanno la possibilità di assistere personalmente o tramite un rappresentante al secondo conteggio. Il risultato sarà comunicato pubblicamente. 

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.