Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Elezioni Consiglio Ordine 410e3

Verdi e PS insieme per la raccolta dei voti

Il PS Grigioni e Verdi Grigioni hanno deciso di unire le forze per le prime elezioni del Gran Consiglio retico con il nuovo sistema a rappresentanza proporzionale. Nel 2022 si metteranno in corsa con una lista comune per raccogliere voti in tutte le valli.
Oggi i due partiti hanno ricordato che il nuovo sistema elettorale per il Gran Consiglio dei Grigioni prevede alcuni cambiamenti e che il tempo delle "monoculture politiche" nelle valli è terminato.
"Per la prima volta, ogni voto espresso nelle elezioni parlamentari conterà per la composizione del legislativo", hanno scritto il PS e i Verdi nella dichiarazione congiunta. Chi vuole avere successo, deve presentare candidati in ogni circoscrizione e superare la soglia del tre percento, un problema quest'ultimo per il piccolo partito dei Verdi dei Grigioni.
La direzione dei Verdi e quella del PS hanno quindi creato una lista comune, ma per i Socialisti serve ancora una decisione finale al congresso del partito nel prossimo settembre.
Entrambi i partiti sperano che la fusione fornisca "l'opportunità di candidature avvincenti in tutte le regioni". Le parti affermano inoltre che la lista comune non è semplicemente un'alleanza di convenienza perché i Socialdemocratici e i Verdi sono uniti da un'amicizia politica e da valori comuni. Entrambi vogliono battersi per la protezione del clima, per un comportamento attento nei confronti della natura, per l'uguaglianza e per il progresso sociale.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.