Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Voto Donne 1969 Urne 6c36a

Il PDC da spazio alle questioni di parità di sesso

50 anni di suffragio alle donne – davvero un motivo di celebrazione e giubilo? In un Paese che si vanta della sua democrazia unica al mondo, metà della popolazione è rimasta esclusa dalla politica per oltre 100 anni dopo la fondazione dello Stato federale nel 1848. E nei Grigioni, nel 1983, quindi ben 21 anni dopo la creazione della possibilità del suffragio a livello cantonale alle donne, undici comuni dovettero essere costretti a permettere alle donne di dire la loro.

L’uguaglianza per le donne è una strada accidentata e non arriva da sola. Molto è stato fatto negli ultimi decenni, grazie anche all’impegno delle donne pioniere del PDC. Ma anche se il voto alle donne è diventato un fatto scontato, c’è ancora molta strada da fare. Per esempio, è purtroppo ancora un dato di fatto che le donne guadagnano meno degli uomini per un lavoro di pari valore. La posizione delle donne nel mercato del lavoro deve essere migliorata, così come le condizioni quadro delle assicurazioni sociali. E le donne sono ancora significativamente sottorappresentate negli organismi politici. Allo stesso tempo, c’è sovente una mancanza di riconoscimento per il lavoro di volontariato che le donne fanno a favore della cultura, dell’educazione, della famiglia, della chiesa o degli affari sociali; tutto impegno, questo, che difficilmente può essere quantificato in termini monetari.

L’uguaglianza tra donne e uomini è nell’interesse di tutti: dell’economia, delle famiglie, dei giovani e degli anziani. Solo con l’integrazione di tutti siamo una società resiliente, solidale, libera e innovativa. Il 50° anniversario del diritto di voto alle donne a livello nazionale, è un buon momento per fermarsi a riflettere, per rivolgere uno sguardo critico alla situazione e per unire le forze per affrontare i prossimi passi verso una parità di fatto.

Il PDC Grigioni userà le discussioni in corso per rafforzare il centro politico nei Grigioni, non da ultimo al fine di dare alle questioni della parità di genere lo spazio necessario.

Redazione 150
PDC Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.