Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Licenziare 59812

Riuscita iniziativa per ridurre parlamentari

L'iniziativa popolare "Per il ridimensionamento del Gran Consiglio? 90 bastano" è riuscita con 4359 firme valide su 4384 raccolte dal PS Grigioni, che il 12 settembre scorso ha depositato il testo. Il numero minimo di 4000 firme valide prescritto dalla legge è quindi stato superato. Lo comunica la Cancelleria dello Stato del Cantone retico in una nota odierna.

Si tratta in concreto di un'iniziativa costituzionale, formulata sotto forma di proposta generica, che richiede la riduzione dei parlamentari da 120 a 90 e il conseguente adattamento dei circoli elettorali alle nuove dimensioni del Gran Consiglio. La Cancelleria dello Stato dovrà ora esaminare l'iniziativa per l'ulteriore elaborazione, indica il comunicato. Qualora fosse accolta il Parlamento verrebbe eletto in "taglia ridotta" per la prima volta nel 2022.

Un primo tentativo simile i socialdemocratici lo avevano intrapreso dieci anni fa, proponendo la riduzione del Parlamento cantonale da 120 a 80 seggi. La proposta fu allora respinta dai cittadini grigionesi di misura, con 23'588 no contro 22'771 sì, numeri che autorizzano a pensare che l'iniziativa potrebbe oggi avere qualche chance.

Diversi altri cantoni hanno già ridotto i propri parlamenti, tra questi Berna, Argovia, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Basilea Città, Glarona, Friburgo, Lucerna e Vaud.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.