Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Votare D2492

PS: no a sovranità alimentare

Il PS Grigioni raccomanda di votare "no" all'iniziativa "Per la sovranità alimentare" il 23 settembre; in merito al testo "Per alimenti equi" il partito cantonale lascia libertà di voto. A livello nazionale il PS esprime due "sì".

La prima iniziativa, spiega il PS retico in una nota odierna, chiede di rafforzare il protezionismo nel campo agricolo e "ciò significherebbe creare nuovi dazi. Questi ultimi sono tasse antisociali, pagate da tutti allo stesso modo". Secondo il partito, "chi desidera una politica agraria con un'impronta sociale deve piuttosto mirare a un sovvenzionamento diretto delle aziende". L'iniziativa rappresenta inoltre un contraccolpo per l'agricoltura di montagna, indica la nota, la quale ha approfittato in buona misura dell'attuale politica agraria fondata sul criterio della qualità.

Quanto all'iniziativa per "alimenti equi", secondo il partito essa "persegue il giusto obiettivo di reclamare standard di equità nell'importazione delle derrate alimentari, ma l'applicazione è problematica se si vuole evitare di cadere nella trappola di un protezionismo paralizzante". Sulla base di questa riflessione il PS Grigioni ha deciso di lasciare ai suoi iscritti la libertà di voto.

Il PS Grigioni segue invece le indicazioni di voto relativamente al decreto federale sulle vie ciclabili raccomandando di votare a favore. 

Infine, alle votazioni cantonali, il partito rifiuta l'iniziativa "Per una sola lingua straniera nella scuola elementare", etichettando la stessa come "un attacco al  plurilinguismo e dunque all'identità del Cantone".

Articoli correlati

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.