Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Bici Fiori 05af2

Burgdorf città più ciclofila, davanti a Coira

Burgdorf nel canton Berna rimane la città più "ciclofila" della Svizzera, davanti a Coira e a Winterthur. Per la terza volta consecutiva le è stato assegnato oggi il Premio Città ciclabili, assegnato dall'associazione Pro Velo, indica quest'ultima in una nota. Fra le 34 piccole e grandi città classificate non ne figurano di ticinesi.

Il premio - rammenta il comunicato - viene attribuito per la quarta volta, con il sostegno dell'Ufficio federale delle strade (Ustra), e i primi posti in classifica sono occupati dalle stesse città che erano già in testa quattro anni fa.

Lo scorso autunno, l'associazione che promuove gli interessi dei ciclisti aveva esortato gli abitanti della Svizzera a valutare la "ciclofilia" nel loro comune. Tra settembre e novembre hanno compilato il questionario proposto online circa 17'000 amanti della bicicletta, rispondendo a 34 domande riguardanti il "clima generale", la sicurezza, la comodità, la rete ciclabile, le possibilità di parcheggio e il posto della due ruote nella politica municipale.

Per apparire nella classifica una città deve essere stata valutata almeno 130 volte, una soglia raggiunta quest'anno da 34 di esse. Coira figura al primo posto tra le città medie (da 30 a 100 mila abitanti) e al secondo nella classifica generale, mentre Winterthur è prima tra le grandi città di oltre 100 mila abitanti, davanti a Basilea (ottava nella classifica generale) e Berna (12esima).

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.