Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Pump Track 6645 Ca292
Pump Track di Le Prese

Percorso Pump Track a Le Prese

Un Pump Track è un percorso costituito da dossi e paraboliche specifico per mountain bike. Tecnicamente non occorre pedalare ma si sfrutta la forza di gravità, il nostro peso corporeo e ovviamente l’equilibrio.

Questo sport sta sempre più prendendo piede e anche la Valposchiavo ha deciso di restare al passo con i tempi decidendo di installare sulla pista da ghiaccio a Le Prese un Pump Track (24 metri di lunghezza e 16 metri di larghezza). Ne esistono di due tipi: un percorso in cemento integrato nel terreno, che rimane sempre fisso come a Pontresina, oppure un tracciato costituito da elementi smontabili. A Le Prese è stata scelta l’opzione mobile per usufruire e valorizzare la pista da ghiaccio terminata la stagione di hockey e pattinaggio.

Orlando Lardi, responsabile Dipartimento del Turismo del Comune di Poschiavo, afferma: “Per sviluppare l’ambito della mountain bike in Valposchiavo si è pensato di integrare anche quest'idea, oltre ovviamente ai classici sentieri che troviamo sul territorio. Il percorso è già montato e verrà inaugurato a fine maggio in occasione del Vivabike Festival”.

Questo tracciato funziona specialmente per biciclette, ma anche per monopattini e roller. È  totalmente gratuito per chiunque ne voglia usufruire. Inoltre è molto divertente per i bambini, ma anche particolarmente utile per gli adulti e gli appassionati della bicicletta, perché va a migliorare le situazioni di guida e di equilibrio che diventano estremamente importanti su un sentiero. Quindi può essere una buona base di allenamento per ottimizzare le nostre capacità a due ruote.

Lardi continua: “Abbiamo trovato quest'ottima soluzione mobile in quanto è un impianto usato che è servito da esposizione in Engadina (St. Moritz) e lo abbiamo comprato a 20 mila franchi grazie anche ad un sostegno dell’Ufficio dello Sport Cantonale”.

Serena Visentin
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.