Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Bambini Sci 44a04
Sono circa ottanta le scuole dell'infanzia grigionesi che annualmente trascorrono una settimana di insegnamento sugli sci. (foto keystone-ATS)

Una settimana sugli sci per la scuola infanzia

Nel Cantone dei Grigioni lo sci non è soltanto una tradizione. Fa parte anche del Piano di studio e i bambini della scuola dell'infanzia trascorrono una settimana di insegnamento sugli sci. Alcuni raggiungono il comprensorio sciistico in autobus.

In questa stagione invernale sono circa 1200 i bambini, dai cinque ai sei anni, che si recano sulle piste di sci per una settimana intera.

Gli allievi della scuola dell'infanzia vengono divisi in gruppi di dodici bambini ciascuno e istruiti dai maestri di sci. L'anno scorso 79 scuole dell'infanzia grigionesi hanno dato seguito alla raccomandazione cantonale "Una settimana bianca per la scuola dell'infanzia", in vigore dal 2016.

"La maggior parte dei comprensori sciistici grigionesi è raggiungibile in circa 15 minuti, a meno che non si trovino addirittura nella medesima località di domicilio", ha risposto l'Ufficio cantonale per la scuola e lo sport dei Grigioni all'agenzia Keystone-ATS.

Di elevata importanza economica
L'Ufficio dello sport grigionese ha evidenziato anche l'importanza economica per le destinazioni turistiche. Oltre il 30 percento del valore aggiunto lordo e dei posti di lavoro è legato al turismo. Di questi, il 70 percento è rappresentato dal turismo nella stagione invernale.

L'Ufficio dello sport ritiene pertanto giustificato, nonostante il riscaldamento globale e la neve sempre più scarsa, che i bambini delle scuole dell'infanzia dei Grigioni vengano avvicinati a questo tema.

"Naturalmente al passo con i tempi"
Christian Kasper, il presidente dell'associazione cantonale delle autorità scolastiche, ha sottolineato che la settimana bianca per i bambini della scuola dell'infanzia è "naturalmente al passo con i tempi". Ha poi aggiunto che, se queste offerte esistono, devono anche essere utilizzate e nei Grigioni gli sport sulla neve sono di grande importanza.

Per questo motivo lo sci è l'unico sport a cui viene dedicata un'intera settimana di scuola all'interno del Piano di studio. Secondo il Cantone, le altre discipline sportive di base sono già integrate nelle normali lezioni di educazione fisica.

L'attrezzatura è a carico dei genitori
Le spese per l'attrezzatura completa e adeguata, ma anche un contributo alle spese, sono a carico dei genitori. I responsabili cantonali hanno spiegato che, in base a una decisione del Tribunale federale del 2017, è possibile pretendere dalle famiglie un contributo di 16 franchi al giorno quale partecipazione ai costi per le escursioni e i campi di studio obbligatori, oppure 80 franchi alla settimana per ogni allievo.

Oltre ai contributi federali di circa 50'000 franchi, le settimane bianche sono finanziate anche con 36'000 franchi dalle casse cantonali e attraverso contributi individuali comunali.

Bene culturale dei Grigioni
L'Ufficio della scuola e dello sport ha poi aggiunto che l'obiettivo è quello di dare a tutti i bambini l'accesso agli sport sulla neve come "bene culturale dei Grigioni".

Il Piano di studio 21 afferma esplicitamente che i bambini devono poter sperimentare lo sci o lo snowboard in base alle condizioni locali. Nei Grigioni queste condizioni sono garantite.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.