
Una gara per non dimenticare
Per alcuni anni il forte atleta valposchiavino Marino Zanetti è stato il dominatore della classica gara del mese di agosto, organizzata da decenni dal Grosio Ciclismo del presidente Adriano Caspani. In questa manifestazione gli atleti non corrono solo per la passione della bicicletta, ma per ricordare chi non c’è più: Marino Zanetti e Marco Besseghini (secondo memoriale) e Paolo Caspani (quarto memoriale).
La prova, della lunghezza di una quindicina di chilometri circa, vede la prima parte d’asfalto fino a Fusino e poi sullo sterrato lungo la strada vecchia che porta a Eita. Alla partenza si sono presentati 78 atleti e 11 con la bicicletta assistita (per questi ultimi classifica a parte).
Per la cronaca la gara è stata vinta dall’atleta Bonsieri Federico con il tempo di 0:54:44, seguito da Pozzi Michele (00:55:34) e Sassella Giorgio (00:56:07). Mentre per le donne sul gradino più alto del podio: Trinca Colonel Monica con il tempo di gara: 1:05:08, seconda Franzini Desire (1:26:52) e al terzo posto la valposchiavina Romina Carozzi (1:29.28).
Questi i piazzamenti dei ciclisti valposchiavini: Costa Ezio 46, Jochum Matteo 66, Balsarini Michele 71, Compagnoni Lorena 6, Compagnoni Wanda 8.
La redazione ringrazia Lorena Costa per una parte delle foto.