Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

unitimadistanti

AlessandroBelluscio Valposchiavo 8965 7355e
I volontari provengono da tutta la Svizzera ©Alessandro Belluscio

Puliti i sentieri per le mountain-bike

11-06-2020

Da due anni, in primavera, un gruppo di appassionati della mountain bike dell’associazione Vivabike – assistito anche dal reparto forestale del Comune e da Valposchiavo Turismo – si impegna nel recupero, nella pulizia e nella sistemazione dei sentieri minori, li vìi da li sclénzuli, che per motivi economici e pratici non possono essere gestiti direttamente dal Comune di Poschiavo. Lavoro molto importante, questo, che si traduce in un aumento delle vie percorribili sia per i residenti che per i turisti appassionati di mountain-bike. 

La settimana – denominata TRAIL CARE WOCHE – serve anche come strumento di promozione turistica del territorio e viene organizzata per Vivabike Valposchiavo (il marchio bike di Valposchiavo Turismo) da Francesco Lanfranchi e Matteo Godenzi.  I due biker locali mettono a disposizione gratuitamente una settimana del loro tempo per questo progetto. «Lo facciamo per passione, per idealismo, per memoria storica, ma anche per recuperare quei sentieri che altrimenti andrebbero a scomparire – spiega Francesco, ma anche per i turisti che, come noi, sono appassionati della mountain bike e, grazie al nostro impegno, possono venire a trascorrere in valle alcuni giorni con la loro “amata” bici, approfittandone anche per poterla conoscere meglio». 

Oltre agli ospiti, provenienti da tutta la Svizzera (alcuni sono giunti in valle dopo sei ore di treno…), ad aiutare Francesco e Matteo si sono alternati durante la settimana anche alcuni loro amici valposchiavini. 

 

Il servizio fotografico è di Alessandro Belluscio

 

Nadia Garbellini Tuena
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.