Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Sciare Ae61e

Apre collegamento sciistico Andermatt-Sedrun

Gli appassionati degli sport invernali potranno spostarsi tra i comprensori sciistici di Andermatt (UR) e Sedrun (GR) già a Natale: è stato inaugurato oggi, infatti, dopo dieci anni tra progettazione e lavori, il collegamento sciistico intercantonale costato 130 milioni di franchi. Le piste saranno aperte al pubblico dal 22 dicembre.

Con la cabinovia "Schneehüenerstock-Express", tra il Passo dell'Oberalp e lo Schneehüenerstock, è stato realizzato l'ultimo elemento del collegamento la cui progettazione è iniziata nel 2009 (i lavori nel 2015). Sullo Schneehüenerstock, a 2500 metri d'altezza sopra il livello del mare, si incontrano ora due impianti di risalita e c'è un ristorante pronto ad accogliere sciatori infreddoliti e affamati.

L'importante progetto della destinazione turistica gestito dalla società Andermatt Swiss Alps (ASA) dell'investitore egiziano Samih Sawiris è giunto a compimento: secondo la società l'impianto, che collega i cantoni di Uri e dei Grigioni estendendosi per oltre 120 chilometri di piste, è il più grande e moderno della Svizzera centrale.

All'inaugurazione di oggi sul Passo dell'Oberalp erano presenti la consigliera di stato urana Heidi Z'graggen, e Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica del Governo retico. Il collegamento sarà aperto al pubblico da sabato 22 dicembre, appena prima di Natale.

A detta di Samih Sawiris, che è anche presidente degli impianti di risalita Andermatt-Sedrun Sport AG, la nuova area sciistica garantisce adesso l'offerta invernale di altissimo livello di cui la destinazione turistica aveva bisogno per attrarre un mercato davvero internazionale.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.