Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Sciare Ae61e

Apre collegamento sciistico Andermatt-Sedrun

Gli appassionati degli sport invernali potranno spostarsi tra i comprensori sciistici di Andermatt (UR) e Sedrun (GR) già a Natale: è stato inaugurato oggi, infatti, dopo dieci anni tra progettazione e lavori, il collegamento sciistico intercantonale costato 130 milioni di franchi. Le piste saranno aperte al pubblico dal 22 dicembre.

Con la cabinovia "Schneehüenerstock-Express", tra il Passo dell'Oberalp e lo Schneehüenerstock, è stato realizzato l'ultimo elemento del collegamento la cui progettazione è iniziata nel 2009 (i lavori nel 2015). Sullo Schneehüenerstock, a 2500 metri d'altezza sopra il livello del mare, si incontrano ora due impianti di risalita e c'è un ristorante pronto ad accogliere sciatori infreddoliti e affamati.

L'importante progetto della destinazione turistica gestito dalla società Andermatt Swiss Alps (ASA) dell'investitore egiziano Samih Sawiris è giunto a compimento: secondo la società l'impianto, che collega i cantoni di Uri e dei Grigioni estendendosi per oltre 120 chilometri di piste, è il più grande e moderno della Svizzera centrale.

All'inaugurazione di oggi sul Passo dell'Oberalp erano presenti la consigliera di stato urana Heidi Z'graggen, e Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica del Governo retico. Il collegamento sarà aperto al pubblico da sabato 22 dicembre, appena prima di Natale.

A detta di Samih Sawiris, che è anche presidente degli impianti di risalita Andermatt-Sedrun Sport AG, la nuova area sciistica garantisce adesso l'offerta invernale di altissimo livello di cui la destinazione turistica aveva bisogno per attrarre un mercato davvero internazionale.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.