Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

VPCFCSargans 2018 01 F92ff
Da sinistra: Daniel Bonderer, Gianluigi Bongio e Cyrill Vesti. (Foto di Nadia Garbellini e Mariangela Lardi)

VPC: non solo calcio!

La Valposchiavo calcio è anche sinonimo di turismo. Lo scorso fine settimana, la squadra di casa ha affrontato ai Casai l'FC Sargans, vincendo per una rete a zero. Spesso i giocatori provenienti da oltre Bernina tornano subito a casa. Questa volta, invece, i giocatori dell’FC Sargans sono rimasti in Valle pernottando a Le Prese e contribuendo così all'economia della nostra Valle. Quando si dice Valposchiavo Calcio si pensa istintivamente al gioco del pallone, dimenticando spesso che questa società è pure uno strumento di marketing per il nostro turismo. Grazie ad essa, infatti, il nome della nostra valle circola quasi ogni fine settimana per tutta la Svizzera orientale. Per tentare di capire che tipo di immagine viene percepita dagli amanti del calcio d'oltre Bernina abbiamo incontrato Daniel Bonderer e Cyrill Vesti, allenatori dell'FC Sargans, squadra che ha affrontato la VPC nello scorso turno di campionato.

  1. Solitamente le squadre che vengono da oltre Bernina per giocare contro la VPC, conclusa la partita tornano subito a casa. Perché voi avete deciso di pernottare in Valposchiavo? 

    Giocando già da diversi anni contro la VPC sappiamo che il viaggio di andata e ritorno in un solo giorno è lungo nonché molto stressante per i giocatori. Per questo motivo abbiamo deciso di pernottare a Poschiavo. Inoltre la Valposchiavo piace a tutti noi, abbiamo soggiornato e mangiato anche molto bene.

   2. Come vi siete trovati?

Noi conosciamo bene tanti giocatori della VPC nonché il loro presidente Renato Cirolo e l’allenatore Gianluigi Bongio, con loro ci troviamo bene e siamo sempre i ben venuti. Siamo amici, sono stati molto ospitali con noi e questo lo stimiamo molto. Anche dopo la partita ci siamo ritrovati tutti assieme a bere la birra, ridendo e scherzando in ottima compagnia.

  1. Per quello che riguarda la socializzazione, il bene delle due squadre quant'è importante stare assieme, fermarsi dopo una partita?

Noi siamo una classica squadra di paese e mettiamo sempre il cuore quando giochiamo a questo bellissimo sport, così come la VPC. Alla fine i risultati non contano rimangono solo nella memoria ma le belle conoscenze personali e le ore divertenti passate assieme quelle non si dimenticano mai. Il calcio lega non solo nella Valle ma anche fuori dalla regione e questo è un bene prezioso da mantenere e coltivare sempre.

 4. A livello calcistico che rapporto avete con la VPC?

Abbiamo grande rispetto del lavoro svolto dalla VPC, che con tanti nuovi e buoni ingaggi fatti anno per anno ha formato una buona squadra. Le partite sono sempre molto combattute ed emozionanti. Ed è per questo che entrambe amiamo molto il calcio. 

Daniel Bonderer

 

Grigione Nadia Garbellini
Nadia Garbellini Tuena
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.