Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

Scuola Musicale Poschiavo, 30 anni con Voi!

Suonare uno strumento fa bene a tutte le età ma particolarmente ai bambini. Viviamo in un mondo dove la tecnologia è sempre più presente in ogni momento della giornata. Siamo tutti iper connessi e non possiamo più vivere senza dispositivi. Sia che si tratti di adulti, ragazzi o bambini, smartphone e videogiochi non solo hanno sostituito i vecchi giochi tramandati dai nonni, ma rischiano di prendere il posto anche delle passioni. Pensiamo alla musica. Avere in casa uno strumento, fosse solo una chitarra, fino a qualche tempo fa era una cosa comune in molte famiglie. Uno stereo hi-fi c’era in tutte le case. Oggi, al loro posto, in casa ci sono altri totem: mega schermi tv con cui collegarsi a internet, vedere trasmissioni in streaming, navigare sui social …

Fortunatamente c’è ancora qualche mamma e papà che comunica la gioia della musica ai propri figli. Perché fare studiare musica ai figli? Non certo per trasformarli a tutti i costi in musicisti professionisti. Studiare musica e suonare uno strumento ha ripercussioni che vanno ben oltre il mondo delle 7 note. Innumerevoli ricerche che confermano come la musica abbia un ruolo importante sullo sviluppo delle capacità cognitive dei bambini, oltre a mantenere attivo il cervello degli adulti. Il problema dei genitori può essere motivare e convincere i figli a studiare uno strumento. Sedersi davanti a un pianoforte, tenere in mano una chitarra o un violino richiede impegno, disciplina e rispetto delle regole, molto più che giocare con una XBox o condividere un video sui social. Da adulti ringrazieranno.

Quest’anno, la SMP festeggia 30 anni di attività. Il battesimo della SMP avvenne il 12 febbraio 1988. Lo scopo principale dell'associazione al momento della fondazione fu quello di poter assicurare uno sviluppo musicale di livello, incrementando la cultura musicale nel nostro Comune. I corsi erano rivolti in modo particolare ai ragazzi. Uno degli obiettivi primari per i fondatori della SMP, fu anche il riconoscimento quale associazione da parte del Comune, del Cantone e della Confederazione. Il riconoscimento come “Scuola Musicale Poschiavina” da parte delle pubbliche autorità, non tardò a mancare.

Il direttore nel 1996, Sig. Primo Costa cedette il posto al subentrante Dimitri Ceccarelli, mentre nel 1998 Franco Compagnoni lasciò la presidenza ad Arno Zanetti. Attualmente la carica di Direttore all'interno della Scuola Musicale, è ricoperta dal sig. Marco Ronconi e la Presidenza dalla Sig.ra Rachele Tarquini-Costa. Nel corso degli anni il numero degli allievi è lievitato notevolmente; attualmente il numero è stabile intorno alle 223 presenze.

Motivo dell’incremento degli iscritti è certamente anche una proposta didattica ampia e in continua espansione e un continuo e attento aggiornamento organizzativo. I traguardi importanti raggiunti e progetti futuri:

Ampia offerta strumentale

Corso di danza

Sito internet www.smposchiavo.ch (per agevolare l’accessibilità sulle informazioni inerenti i corsi).

Campo di studio estivo (aperto anche agli allievi residenti oltre confine, in crescita numerica e musicale).

Corso di base musicale nella scuola elementare (nelle prime classi elementari dall’anno scolastico 2013-2014).

Collaborazione con la Filarmonica (preparazione allievi per il percorso banda giovanile/filarmonica)

Coro Doppiavi’ (importante scambio musicale/culturale oltreconfine. Il coro prova regolarmente ogni settimana e propone esibizioni pubbliche).

Coro voci bianche (per avvicinare i giovani alla musica, dal prossimo mese di agosto (anno scolastico 2018-19) la SMP intende istituire un coro formato unicamente da ragazzi che frequentano le scuole elementari. Sono aperte le iscrizioni per poter frequentare le due lezioni di prova gratuite, che si svolgeranno il 17 e 24 maggio dalle 17.30 alle 18.15 presso il Nuovo Monastero Suore agostiniane a Poschiavo.

Concluderemo l’anno scolastico con due importanti appuntamenti ai quali siete tutti invitati. Sarà inoltre occasione per festeggiare l’importante traguardo dei “30 anni d’attività”.

Concerto finale
sabato 2 giugno, presso la palestra scolastica a Poschiavo, ore 20.00. Si esibiranno allievi e insegnanti della SMP.

Spettacolo di danza moderna
domenica 3 giugno, presso la palestra scolastica a Poschiavo, ore 20.00.

Desideriamo cogliere l’occasione per ringraziare il comitato scolastico, insegnanti e allievi, il Comune di Poschiavo, gli sponsor e coloro che sostengono, collaborano, e contribuiscono al buon funzionamento di tutte le attività scolastiche.

Redazione 150
Scuola musicale Poschiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.