Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

IMG 7920 Da044

Il Gufo Incanta la Casa Console

20-07-2023

Musiche popolari sì, ma nel senso più alto del termine: anche l’ultimo concerto alla Casa Console di Poschiavo, presentato da Moreno Raselli, responsabile della attività del Museo d'Arte Casa Console, è stato un successo.

Sul palco, per uno spettacolo dal titolo “Strada facendo”, il quintetto Gufo Reale Incanta. Voce della formazione Manuela Tuena, soprano di origine poschiavina che venerdì ha vestito con grande disinvoltura i panni di perfetta front-woman, alternando i momenti parlati alle canzoni e lasciando anche grande spazio alle parti strumentali.

Il programma scelto per il concerto favoriva l’alternarsi di momenti di riflessione e momenti di puro svago: si è passati con disinvoltura dalle canzoni di Fabrizio De Andrè, come “Bocca di Rosa” e “La canzone di Marinella”, alle tarantelle e alle pizziche della tradizione del Meridione Italiano, passando tra l’altro per le brasiliane “Santa Morena” e “Ainda me recordo”, per “Guarda che Luna” di Fred Buscaglione e per la “Canzona arrabbiata” di Nino Rota, fino alla richiesta di bis del pubblico e al gran finale con “Bella ciao”, il canto dei partigiani italiani all’epoca dell’opposizione al regime fascista.

Lunghi applausi a fine concerto, ma anche a scena aperta. Bravissima Manuela Tuena, ma altrettanto la zurighese Johanna “Jojo” Kunz al contrabbasso, il fisarmonicista Thomas Weber, il chitarrista Edmauro de Oliveira e il clarinettista Franco Mettler.

Moreno Raselli ha espresso parole di soddisfazione per la riuscita del concerto, ricordando agli spettatori che sabato 22 è in programma il penultimo appuntamento stagionale con i concerti di Casa Console. Sul palco, questa volta, il Silver Trio, formazione composta da tre giovanissimi che presenteranno un programma incentrato sul tema della danza, con brani di Piazzolla, Listz (Mephisto Walzer), Kriesler e Shostakovic.

Servizio completo sull’edizione cartacea del Grigione Italiano di giovedì 20 luglio.

Grigione Riccardo Caarugo
Riccardo Carugo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.