Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Splendidtime 2022 1 E62d7

Splendid time - Foto dell`inaugurazione

13-07-2023

Non è una mostra, “Splendid time” è uno spazio aperto agli incontri, alla creatività, alla comunicazione di idee e pensieri, ma soprattutto alla condivisione e al fare insieme. Inoltre, è uno spazio creativo in evoluzione. Si può probabilmente sintetizzare in questo modo il concetto di quest’iniziativa svelata pubblicamente sabato 8 luglio in Galleria Pgi da parte della Pro Grigioni Italiano Valposchiavo e dalle quattro persone coinvolte attivamente nel progetto: Rachele Dorsa, Odette Crameri, Lucka Bertschinger e Lina Butenko (quest'ultima, ucraina, assente all'inaugurazione).

L'operatrice Pgi Saveria Masa ha presentato il progetto. Qui prendo due brani del suo discorso: «Le opere installate dunque ci raccontano qualcosa di ordinario, in un contesto straordinario come quello che abbiamo appena lasciato alle spalle (pandemia) o quello della guerra che molti stanno vivendo direttamente, e vogliono mettere in mostra lo svolgersi della vita nell’espressione più naturale dei suoi due momenti più salienti, che sono il momento della creazione e quello del riposo nel suo ciclico alternarsi».

«Le installazioni - continua Masa - sono opere realizzate con materiali semplici, per lo più tratti direttamente dalla natura e dai suoi frutti o da oggetti di uso quotidiano, da cui traspaiono i concetti di energia e di aura che è la fonte di ogni nostro impulso, il tema della tradizione e le usanze, ciò che viene acquisito e poi trasmesso, il richiamo al calore, alla rigenerazione, alla condivisione, al rapporto con gli animali. C’è poi il tema del raccolto come metafora della vita: ciò che raccogliamo, preserviamo e seminiamo. Il concetto della fonte e dell’acqua dove lasciarsi fluire e trasportare. Il concetto della simbiosi e della vita insieme».

Redazione 150
Giovanni Ruatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.