Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

IMG 7879 2c531

Devon House, avvio col botto

13-07-2023

È cominciata con un pienone che ha sorpreso anche gli organizzatori la rassegna di film all’aperto (tempo permettendo, se no, come giovedì scorso, nel suggestivo fienile) “I film di Devon House”, dal nome del palazzo poschiavino sede delle proiezioni.

Soddisfatto Hans-Jörg Bannwart, proprietario della Devon House e ideatore, assieme a un gruppo di amici, della rassegna. Giovedì scorso, per il primo appuntamento, la pellicola proposta era “Il Posto”, di Ermanno Olmi, del 1961, pluripremiata e considerata dalla critica un caposaldo del cinema italiano.

Come ha spiegato lo stesso Bannwart, il film di Olmi può essere ritenuto una sorta di affresco neorealista, sempre venato di una bonaria e nostalgica ironia, di una Milano che, a pochi anni dalla fine della Guerra, avviava quel processo di industrializzazione destinato a cambiare il volto della società italiana e non solo.

La programmazione spazia tra diversi generi tra le più diverse provenienze geografiche, ma puntando sempre su film di qualità.

Tra il pubblico, tanta gente dalla Valposchiavo, ma anche dalla Valtellina e dalla svizzera tedesca. Due degli ospiti dell’altra sera, poi, erano ucraini.

I film della stagione estiva 2023, tutti di giovedì: 6 luglio, “Il Posto” di Ermanno Olmi (Italia 1961); 13 luglio, “La Stranezza” di Roberto Andò (Italia 2022); 20 luglio, “Gli Orsi non esistono” di Jafar Panahi (Iran 2022); 27 luglio, “The party”, di Sally Potter (Gran Bretagna 2017); 3 agosto, “Dans la ville blanche”, di Alan Tanner (Svizzera 1982); 10 agosto, “Zama”, di Lucrecia Martel (Argentina 2017); 17 agosto, “Nowere Special”, di Uberto Pasolini (Gran Bretagna 2020); 24 agosto, “Ghost Dog – Il codice del samurai” (Usa 1999), di Jim Jarmush.

Servizio più ampio sull’edizione cartacea del Grigione Italiano di giovedì 13 luglio.

Grigione Riccardo Caarugo
Riccardo Carugo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.