Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Concerto Arrigo Galassi

27-04-2023

CONCERTO DELL’ORCHESTRA DA CAMERA ARRIGO GALASSI A POSCHIAVO

Quella sublime Quattro stagioni di Vivaldi

Numeroso pubblico, particolarmente applaudente, ha partecipato al concerto dell’orchestra Arrigo Galassi di sabato sera 22 aprile 2023 nella Collegiata di San Vittore Mauro a Poschiavo. In programma c’era l’ultra famosa composizione «Le quattro stagioni» di Antonio Vivaldi.

Non so voi, ma io quando sento questo straordinario pezzo musicale mi viene sempre la pelle d’oca. È un brano che lo potrei sentire anche due volte al giorno e ogni volta inevitabilmente mi affascina sempre.

Ma poi sentirlo dal vivo – come abbiamo avuto l’occasione durante il citato sabato sera – è stata una vera goduria. Un’orchestra che, oltre al direttore Leandro Galassi, era composta da sette elementi tutti di sublime virtuosità esecutiva.

L’orchestra da camera «Arrigo Galassi» è stata fondata nel 1981 da Leandro Galassi (l’attuale direttore) in ricordo del fratello Arrigo, già primo oboe dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, purtroppo scomparso tragicamente a soli trentasei anni. L’Orchestra Arrigo Galassi» ha sempre mantenuto uno scopo principale, vale a dire quello di creare le condizioni ideali, affinché giovani e valenti musicisti abbiano la possibilità di fare musica insieme, cimentandosi in un vasto repertorio con predilezione per il barocco.

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.