Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Concerto Bach a Poschiavo

30-03-2023

CONCERTO JOHANN SEBASTIAN BACH A POSCHIAVO

Tre brani di totale preghiera a Dio

Venerdì sera 24 marzo 2023 vi è stato un concerto nella chiesa evangelica di Poschiavo stipata di spettatori, dal titolo «Wer nur den lieben Gott lässt walten» (nella traduzione ufficiale: Se lasci agire il tuo Dio). Ovviamente nella lingua tedesca abbiamo gioiosamente ascoltato canto e musica di tre brani del grande compositore e musicista tedesco del barocco Johann Sebastian Bach (Eisenbach 31.03.1685-Lipsia 28.07.1750). È impressionante il fatto che nei suoi sessantacinque anni ha composto così tante meravigliose arie, arcinote in tutto il mondo. Bach viene considerato uno dei più grandi nella storia della musica. Ha composto notevoli opere di profondità intellettuale e religiosa. Le sue creazioni sono veramente di stupenda bellezza artistica.

La curiosità del citato concerto è il fatto che proprio trecento anni fa (1723) Bach aveva assunto l’incarico di direttore artistico del «Thomanerchor» di Lipsia. Durante quel periodo ebbe grande creatività specialmente attraverso brani religiosi.

Se abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare bellissimi canti di preghiere e significativi brani musicali è grazie all’Associazione Bach di Coira. La stessa ha visto la luce nel 2019 con la complicità di appassionati musicisti e coristi, che si dedicano totalmente alla musica di Bach. A seguito dei primi successi si sono posti l’obiettivo di organizzare concerti annuali. Ecco perché venerdì scorso erano per la prima volta a Poschiavo, mentre sabato 25 a Pontresina e domenica 26 marzo hanno concluso questa serie di tre concerti nella «Martinskirche» di Coira.

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.