Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Eccentri C656a

Pillole d'opera: Concerto giocoso in Casa Console

Martedì 16 luglio 2022, presso il Museo Casa Console di Poschiavo si terrà «Pillole d’opera» Concerto giocoso in un atto, uno dei 40 concerti della ricca rassegna musicale Valtellina Festival LeAltreNote, e l’unico a tenersi in Svizzera, in collaborazione con il Museo d’Arte Casa Console e la Pgi Valposchiavo. Le più celebri arie dell’opera lirica italiana saranno eseguite dalla cantante Silvia Felisetti e dal Quartetto Eccentrico in una forma di concerto da camera del tutto originale che sorprenderà le aspettative del pubblico.

Valtellina Festival LeAltreNote (XII Festival Internazionale di Musica) riprende il suo lungo viaggio in musica tra le incantevoli località della Valle dell’Adda. Il Festival, diretto da Francesco Parrino, si sviluppa quest’anno attorno al titolo Harmonia Mundi. Principio speranza, un tema di assoluta attualità che invita a non abbassare lo sguardo dinnanzi allo scottante problema della salvaguardia ambientale che investe tutto il pianeta. In linea con lo spirito del Festival, il tema intende infatti avvicinare l’espressione artistica alle sensibilità odierne, alla ricerca di nuovi equilibri per stabilire un nuovo rapporto tra gli uomini e la natura.
Il concerto di Poschiavo, che si terrà martedì 16 agosto presso il Museo Casa Console, è l’unico appuntamento musicale, dei 40 in programma, che si terrà in Svizzera e porta l’intrigante titolo di «Pillole d’opera» Concerto giocoso in un atto. Non sarà un concerto da camera in senso tradizionale, ma un progetto concertistico-teatrale pensato per ribaltare e sorprendere le aspettative del pubblico. Il classico concerto d’ouverture si svolgerà quindi come un vivace dialogo tra il prosatore e i singoli strumenti dell’ensamble, coinvolgendo lo spettatore in una girandola di circostanze da cui prenderà vita l’esecuzione di alcune tra le più celebri arie dell’opera lirica italiana. Protagonisti dell’evento, la cantante e attrice Silvia Felisetti e il Quartetto Eccentrico.
Appropriata cornice del concerto sarà la sala concertistica del Museo d’Arte Casa Console di Poschiavo, edificio dagli eleganti tratti ottocenteschi che dal 2002 è sede di una pregiata collezione di dipinti romantici tedeschi e svizzeri.

***
Biografie

Silvia Felisetti si è diplomata in canto presso il conservatorio A. Boito di Parma e da anni svolge intensa attività concertistica attraverso diversi generi, dalla musica da camera all’opera lirica, dal musical all’operetta, ambito quest’ultimo, in cui è particolarmente apprezzata per la sua grande verve interpretativa e l’ottimo livello di preparazione vocale e di cui è stata protagonista sui palcoscenici di tutta Italia.

Quartetto Eccentrico nasce dall’incontro di quattro intraprendenti musicisti, Massimo Ghetti (flauto), Javier Adrian Gonzalez (fagotto), Alan Selva (clarinetto), Benedetto Dallaglio (corno). “Eccentrico” perché non strettamente “classico”, benché simile nella sostanza timbrica e nella cura dell’espressione ai tradizionali quartetti da camera. Vincitore di diversi premi e riconoscimenti, il quartetto è da tempo divenuto una realtà consolidata nel panorama musicale internazionale, esibendosi in prestigiose stagioni cameristiche.

 
Martedí 16 agosto 2022, ore 20.30
Poschiavo, Museo Casa Console
Entrata: CHF 15.-
Entrata soci Pgi, studenti e apprendisti: CHF 10.-

Prenotazioni
Museo Casa Console
Via da Mezz 41 – Piazza comunale
7742 Poschiavo
Tel: +41 (0)81 844 00 40
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’evento musicale gode del sostegno di Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni e di Promozione della Cultura Comune di Poschiavo.

Redazione 150
Museo d'Arte Casa Console e Pgi Valposchiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.