Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Espressioni Vassella 2021 7868 A5457

Giovanna Vassella in Galleria Pgi

26-08-2021

MOSTRA DI GIOVANNA VASSELLA IN GALLERIA PGI POSCHIAVO

«Espressioni»: una fiumana di fantasia artistica

Nella ormai storica Galleria della Pro Grigioni Italiano Valposchiavo, Giovanna Vassella espone dipinti e altre fantasiose creatività, in gran parte con un chiaro riferimento alla natura. La mostra sarà aperta da sabato 21 agosto fino a sabato 4 settembre 2021: il sabato dalle ore 10.00-12.00 e 14.00-18.00; da martedì a venerdì dalle ore 14.00-18.00.

Giovanna Vassella è un’artista molto particolare perché in effetti ha iniziato con la ginnastica, passata inseguito alla danza, al teatro e all’arte figurativa. Insomma un mix di attività artistiche dove non manca la fantasia, specialmente nella pittura e nella composizione di oggetti figurativi. Tutto ciò lo si evince proprio dalla sua prima esposizione personale, appunto quella in Galleria Pgi, dove in un primo approccio salta all’occhio la vivacità e la brillantezza dei colori. Ma da dove viene tutta questa sua vivacità di artista fantasiosa. Beh, quando mi ha parlato delle sue origini ho capito da dove proviene la sua congenialità; Giovanna è una ticinese di origini napoletane.

Chi conosce un po’ questo mondo partenopeo sa che per esempio Napoli, posta fra terra e mare, è una città enorme e magnifica, magari anche un po’ caotica, il che fa parte del loro carattere, ma particolarmente ricca d’arte, letteratura, poesia, nonché cultura gastronomica. Basti pensare alla famosa pizza margherita, nata dalla fantasia del cuoco Raffaele Esposito che la preparò nel 1880 per l’allora Regina d’Italia Margherita di Savoia. Oltre a ciò i napoletani sono noti per la loro simpatia e cordialità, nonché per il loro originale dialetto e le innumerevoli canzoni popolari, che hanno fatto il giro del mondo.

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.