Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Marta1 Udo Siegfried 52c69

Marta Zapparoli a Poschiavo per Uncool

Avendo lavorato per molti anni con “field recordings” dell’ambiente acustico naturale, l'inquinamento acustico e suoni vibrazionali, Marta ha lentamente cambiato il suo modo di ascoltare e di lavorare con il materiale sonoro. Il mondo esterno e l’ambiente atmosferico sono una fonte inesauribile di informazioni e stimolano l’ immaginazione, la creatività e la consapevolezza dell’ invisibile che ci circonda, permettendo di entrare in territori sconfinati. Durante il suo percorso di ricerca artistica, è rimasta affascinata, incuriosita e conseguentemente ossessionata dall’inudibile nell’udibile. 

Nella sua ricerca e progetto sonoro c’è una profonda relazione tra le energie: radiazioni elettromagnetiche, radio frequenze, esperienza sensoriale, suono acustico e campi elettromagnetici. Le registrazioni sonore all’aperto catturano prevalentemente le radiazioni elettromagnetiche, onde di fenomeni radio naturali chiamati (VLF) provenienti dalla luce, l’atmosfera, i cambiamenti del tempo, l’aurora Borealis, fino ad arrivare ai corpi celesti nell’Universo, i quali vengono usati come materiale primario per la sua indagine e creazione musicale. L’esistenza di queste multiple realtà soniche hanno portato Marta ad analizzare profondamente la relazione che può esistere tra di esse e la tecno-società in cui viviamo, la natura della loro provenienza, la loro mutazione nel tempo e nello spazio e la loro connessione con l’origine della vita umana. 

Marta utilizza un'ampia gamma di tecniche e attrezzature sperimentali, spesso strumenti scientifici e tecnologici, tra cui antenne (alcune delle quali autocostruite), rivelatori di segnali elettromagnetici, ricevitori radio SW-LW, SDR software, nastri magnetici e sensori microfonici. 

Marta trasforma la rete elettromagnetica invisibile in una distinta auralità, creando nuove visioni sonore di essa. L’interpretazione e la visione personale di queste “Realtà Soniche Parallele”, viene espressa attraverso composizioni, performance dal vivo e interventi sonori in luoghi specifici. 

 

Guarda il video: https://www.swr.de/swr2/musik-klassik/marta-zapparoli-nocturnal-zusammenspielen-heimstudio-100.html

 

UNCOOL – ARTISTA IN RESIDENZA

www.uncool.ch

MARTA ZAPPAROLI VLF receiver, radio receiver, antennas

24 aprile 2021, ore 15.00 introduzione e concerto ANFITEATRO POSCHIAVO (openair)

presso la piscina, Via da Melga 2, CH-7742 Poschiavo (GR)

Il concerto si svolgerà esclusivamente in condizioni di tempo asciutto.

È obbligatorio di indossare una maschera, mantenere la distanza di 1.50 m, disinfettare le mani.

Entrata libera

http://martazapparoli.klingt.org/

Redazione 150
Uncool
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.