Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

FotoTeatro E768c

Il Coro italiano va in scena nel salotto di casa

La tournée teatrale degli studenti grigionitaliani a Coira quest’anno non si tiene. Lo spettacolo, una commedia scritta da Aldo De Benedetti, arriva però nelle case dell’affezionato pubblico tramite internet. In tempi di pandemia i giovani danno prova della loro grande capacità di adattamento.

 L’armadietto cinese, commedia borghese di Aldo De Benedetti (Roma, 1982-1970) sarebbe dovuto andare in scena già nella primavera del 2020. A causa della pandemia gli studenti hanno però dovuto rinunciare non solo alle rappresentazioni davanti al pubblico, ma anche alla prevista registrazione video a porte chiuse. 

Ad un anno di distanza, dopo aver ripreso le prove nel rispetto delle regole vigenti, i giovani salgono sul palcoscenico ancora senza spettatori in sala, ma con le telecamere accese. Il filmato dello spettacolo sarà visibile sul canale YouTube della Pro Grigioni Italiano.

Il pezzo è ambientato nell’alta borghesia italiana degli anni ’40 e racconta le vicende di due signore, amiche, che scoprono di aver entrambe avuto una relazione con lo stesso uomo: un certo Conte Giulio Marini. Il donnaiolo, costretto a fuggire per disavventure di ordine finanziario, ha nascosto le lettere d’amore scambiate con le sue amanti in un armadietto cinese. Le due donne, ben presto rese alleate dalle circostanze, riescono a venire in possesso del prezioso mobiletto per recuperare e distruggere le prove del loro tradimento, ma l’armadietto desta l’attenzione dei loro mariti... 

In scena: Emma CapelliLuisa ZanettiFlavia TuenaEmanuele CrameriRiccardo MaffeiAntonio GiudicettiIoanna BachmannFilippo MichaelMatteo PiubelliniSofia ZanettiLucio PolaMattia TognolaAsya Compagnoni.

Scenografia: Joyce TrottaGiulia SternSara Denicolà, Davide GiacomettiGiacomo TognolaGeremia Jenni, Giulia Giovanoli.

Musica: Paul Sebastian ZebjeniacYann ChristoffelAmbra Paganini.

Trucco: Anais Zeballos.

Regia: Carolina GalimbertiLavinia Giudicetti; Joyce Trotta.

Il filmato è visibile sul canale YouTube della Pro Grigioni Italiano, accessibile anche dal sito www.pgi.ch, a partire dal 21 aprile 2021.

Il progetto teatrale gode del sostegno della Scuola cantonale grigione e di SWISSLOS/Promozione della cultura, Cantone dei Grigioni.

Chi desidera onorare il lavoro dei giovani del Coro italiano con un’offerta, può fare un versamento sul seguente conto: Pro Grigioni Italiano, sezione di Coira – Banca Cantonale Grigione IBAN: CH02 0077 4151 2938 4990 0

com/stam

Redazione 150
Pgi Coira
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.