Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Suoni In Estate 2020 7370 B227c

"Suoni in estate" torna in Valposchiavo

16-07-2020

Siamo sempre ancora in piena pandemia coronavirus e nella chiesa di San Vittore i posti sono molto limitati e segnalati con dei bollini. La presenza di pubblico al concerto era piuttosto limitata; poco più di una ventina, ma entusiasta ed energica in applauso. La meravigliosa e variegata qualità del concerto, nonché il dominio superlativo degli strumenti a fiato da parte dei cinque musicisti, che si sono esibiti mercoledì 8 luglio, meritavano certo maggiore attenzione. Devo constatare che i poschiavini sono poco propensi alla musica classica. Sono sicuro che, se avessero il coraggio di sperimentarla, cambierebbero idea.

È già da qualche anno che il gruppo «Suoni in estate» (nel 2020 è la quinta edizione) si presenta nella nostra Valle. Dopo il concerto di mercoledì sera, torneranno una volta a Brusio e una volta a Poschiavo.

Il citato concerto ha come titolo «1 genio x 5: l’Italia all’Opera» ed è un progetto ideato dal Quintetto di fiati «Orobie» per omaggiare il melodramma italiano. Lo stesso è stato fondato nel 2006 da parte del cornista Alessandro Valoti, che ne è anche il direttore artistico.

Questo concerto comprende una fusione di più pezzi, estrapolati da cinque grandi operisti italiani: Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini. Le rispettive fantasie e arrangiamenti sono stati eseguiti dai cinque musicisti: Pierandrea Bonfadini, flauto; Marino Bedetti, oboe; Oscar Locatelli, fagotto; Alessandro Valoti, corno; Fabio Ghidotti, clarinetto.

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.