Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Gerry Mottis 0bc9c
Gerry Mottis è un docente, scrittore e poeta mesolcinese

Gerry Mottis tra gli "ambasciatori" della lettura

 La Giornata svizzera della lettura ad alta voce si terrà quest’anno prevalentemente sul sito web e in seno alle famiglie. Oltre 30 personalità note al grande pubblico e provenienti da tutte le regioni del Paese sostengono l’evento in qualità di ambasciatori ed ambasciatrici. Le loro video-letture si potranno scoprire mercoledì 27 maggio a partire dalle ore 10.00 sul sito www.giornatadellalettura.ch: ogni mezz’ora sarà presentata in anteprima una video-lettura. La Giornata della lettura è un’iniziativa dell’ISMR-Istituto svizzero Media e Ragazzi in collaborazione con 20 Minuti e molti altri partner.

I nostri VIP regalano il piacere per la lettura: ogni 30 minuti una video-lettura da scoprire sul web

Oltre 30 personalità svizzere note al grande pubblico e provenienti da tutte le regioni linguistiche della Confederazione sostengono la Giornata della lettura in qualità di ambasciatori ed ambasciatrici. Nel corso delle scorse edizioni leggevano storie nelle scuole, nelle biblioteche e in altri luoghi pubblici. Quest'anno, a seguito della crisi sanitaria, presenteranno le loro video-letture sul web, portando così il piacere per la lettura e la narrazione direttamente nelle case delle famiglie. L’auspicio è che l’esempio invogli a leggere più spesso ai più piccoli. Diversi studi provano, infatti, che coloro a cui vengono lette storie quotidianamente vantano un vocabolario più ampio e imparano a leggere e scrivere più facilmente.

Il 27 maggio a partire dalle ore 10.00 sul sito web dell’evento ogni mezz’ora sarà presentata in anteprima una video-lettura. I video saranno disponibili fino a fine luglio.

programma lettori 70e51

La lista completa degli ambasciatori ed ambasciatrici di tutta la Svizzera, così come anche le loro dichiarazioni, sono disponibili al seguente link: https://giornatadellalettura.ch/it/ambasciatori/ 

Tutti possono partecipare 

Leggere ad alta voce è divertente e sostiene lo sviluppo cognitivo dei bambini. Chiunque abbia voglia di leggere una storia ai propri figli, fratelli, o nipoti in occasione della Giornata della lettura può iscriversi sul sito web dell'evento: www.giornatadellalettura.ch. Compilando l'iscrizione si partecipa automaticamente al concorso con estrazione a sorte e che mette in palio cinque pacchetti di libri per bambini. 

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce 

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è una giornata d'azione a carattere di campagna mediatica che punta a mostrare quanto leggere sia importante. Infatti, la lettura regolare non solo crea vicinanza, ma contribuisce anche allo sviluppo cognitivo dei bambini. È infatti dimostrato che i bambini a cui viene letto quotidianamente ad alta voce, acquisiscono un vocabolario più ampio e imparano a leggere e scrivere più facilmente rispetto ai loro coetanei. 

La Giornata della lettura ad alta voce è coordinata dall'ISMR - Istituto svizzero Media e Ragazzi in collaborazione con 20 Minuti. L'iniziativa è sostenuta anche da numerosi altri partner. Sul sito web www.giornatadellalettura.ch, gli interessati, così come gli istituti scolastici e altre organizzazioni e associazioni, possono iscrivere gli eventi di lettura per mostrare, insieme ai nostri ambasciatori e ambasciatrici, l'importanza della lettura ad alta voce.

 

com/stam

Redazione 150
ISMR - Istituto Svizzero Media e Ragazzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.