Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

unitimadistanti

Gerry Mottis 0bc9c
Gerry Mottis è un docente, scrittore e poeta mesolcinese

Gerry Mottis tra gli "ambasciatori" della lettura

 La Giornata svizzera della lettura ad alta voce si terrà quest’anno prevalentemente sul sito web e in seno alle famiglie. Oltre 30 personalità note al grande pubblico e provenienti da tutte le regioni del Paese sostengono l’evento in qualità di ambasciatori ed ambasciatrici. Le loro video-letture si potranno scoprire mercoledì 27 maggio a partire dalle ore 10.00 sul sito www.giornatadellalettura.ch: ogni mezz’ora sarà presentata in anteprima una video-lettura. La Giornata della lettura è un’iniziativa dell’ISMR-Istituto svizzero Media e Ragazzi in collaborazione con 20 Minuti e molti altri partner.

I nostri VIP regalano il piacere per la lettura: ogni 30 minuti una video-lettura da scoprire sul web

Oltre 30 personalità svizzere note al grande pubblico e provenienti da tutte le regioni linguistiche della Confederazione sostengono la Giornata della lettura in qualità di ambasciatori ed ambasciatrici. Nel corso delle scorse edizioni leggevano storie nelle scuole, nelle biblioteche e in altri luoghi pubblici. Quest'anno, a seguito della crisi sanitaria, presenteranno le loro video-letture sul web, portando così il piacere per la lettura e la narrazione direttamente nelle case delle famiglie. L’auspicio è che l’esempio invogli a leggere più spesso ai più piccoli. Diversi studi provano, infatti, che coloro a cui vengono lette storie quotidianamente vantano un vocabolario più ampio e imparano a leggere e scrivere più facilmente.

Il 27 maggio a partire dalle ore 10.00 sul sito web dell’evento ogni mezz’ora sarà presentata in anteprima una video-lettura. I video saranno disponibili fino a fine luglio.

programma lettori 70e51

La lista completa degli ambasciatori ed ambasciatrici di tutta la Svizzera, così come anche le loro dichiarazioni, sono disponibili al seguente link: https://giornatadellalettura.ch/it/ambasciatori/ 

Tutti possono partecipare 

Leggere ad alta voce è divertente e sostiene lo sviluppo cognitivo dei bambini. Chiunque abbia voglia di leggere una storia ai propri figli, fratelli, o nipoti in occasione della Giornata della lettura può iscriversi sul sito web dell'evento: www.giornatadellalettura.ch. Compilando l'iscrizione si partecipa automaticamente al concorso con estrazione a sorte e che mette in palio cinque pacchetti di libri per bambini. 

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce 

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è una giornata d'azione a carattere di campagna mediatica che punta a mostrare quanto leggere sia importante. Infatti, la lettura regolare non solo crea vicinanza, ma contribuisce anche allo sviluppo cognitivo dei bambini. È infatti dimostrato che i bambini a cui viene letto quotidianamente ad alta voce, acquisiscono un vocabolario più ampio e imparano a leggere e scrivere più facilmente rispetto ai loro coetanei. 

La Giornata della lettura ad alta voce è coordinata dall'ISMR - Istituto svizzero Media e Ragazzi in collaborazione con 20 Minuti. L'iniziativa è sostenuta anche da numerosi altri partner. Sul sito web www.giornatadellalettura.ch, gli interessati, così come gli istituti scolastici e altre organizzazioni e associazioni, possono iscrivere gli eventi di lettura per mostrare, insieme ai nostri ambasciatori e ambasciatrici, l'importanza della lettura ad alta voce.

 

com/stam

Redazione 150
ISMR - Istituto Svizzero Media e Ragazzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.