Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Thumbnail Foto 01.02.19 17 42 14 C5f15

Tintin Patrone in concerto a Poschiavo

Tintini Patrone è un compositore e artista del suono filippino tedesco di Amburgo.

Il suo lavoro sonoro minimale e le sue esibizioni a lungo termine sono essenzialmente caratterizzati dai suoi studi sulla micro-tonalità, sull musica di animali come i husky canori del Canadian Yukon Territorio o la Thai Elephant Orchestra del nord della Tailandia, nonché la connessione tra segnali degli animali ed emozioni nella musica. Il suo album solista di debutto intitolato "Oswald Wiener Dog" era incentrato su umore, intonazione e modulazione armonica. Il lavoro si sposta gradualmente attraverso una serie di toni di lunga durata, che vengono generati con trombone e vari dispositivi di modulazione. Le canzoni e i brani di improvvisazione si basano sugli effetti percettivi dei toni controllati per ricalibrare il rapporto tra l'ascoltatore e il suono naturale. Gli elementi percussivi sono creati utilizzando uno strumento tradizionale osseo messicano. Il Quijada ("mascella"), anche charrasca, cacharaina, charaina, carretilla o kahuaha, è uno strumento a percussione utilizzato nella musica latino-americana. È la mascella inferiore di un asino, un cavallo o un bestiame. L'osso mascellare viene bollito, essiccato e posto in un nido di formiche. Le formiche rimuovono tutti i resti del tessuto connettivo, causando il rilassamento dei molari che battano nei loro scomparti dentali.

È giocato in feste popolari, carnevali e feste religiose. È diffuso nella Música Criolla afro-peruviana, nella musica della Repubblica Dominicana, nel Son Jarocho messicano e nel Son afro-meticcio negli stati di Guerrero e Oaxaca, nel Torbellino colombiano, in Guatemala, Belize e nella música chilota cilena. Vibraslap è una variante moderna.

Tintin Patrone ha recentemente girato l'Europa, il Giappone, Taiwan e le Filippine. La sua ultima uscita, intitolata "When you and your goat find bread" ("Quando tu e la tua capra trovate il pane"), è stata pubblicata sulla giovane etichetta di Amburgo Stoffe.xyz nell'aprile 2019.

Testo: Tintin Patrone (concept_drone | Trombone)


24 gennaio 2020 ore 21:00 Bar Caffè Pedenosso
Piazza San Martino, I - 23038 Pedenosso – Comune di Valdidentro (SO)

25 gennaio 2020 ore 17:00 Casa Hasler Poschiavo
Via da la Pesa 8,, CH-7742 Poschiavo (GR)

Entrata libera

Redazione 150
Cornelia Müller - Uncool – Artists in Residence
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.