Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

DSC 3849 HJ 76312
Hans-Jörg Bannwart

Un viaggio attraverso l’istante significativo

19-09-2019

Si è svolta venerdì 13 settembre 2019 l’inaugurazione dell’installazione “Incontri variabili a Cloe” organizzata dalla Pgi Valposchiavo. Questa è la seconda esposizione dell’artista Hans-Jörg Bannwart in quanto la prima, intitolata “Sguardi su Fillide”, è avvenuta a Ponte in Valtellina nel 2012 durante la rassegna di “Ponte in fiore”.

L’esposizione in Galleria Pgi di Poschiavo è stata direttamente curata da Bannwart che ha esposto molte delle sue fotografie di viaggio. È proprio il viaggio che crea l’occasione di questi frammenti di realtà. Per il fotografo Henri Cartier-Bresson si parlava di “istante decisivo”, ossia immortalare il momento, ma non un attimo qualsiasi, bensì quello decisivo che contiene l’essenza della situazione.

In alcune delle foto presenti alla mostra anche Bannwart muove l’obiettivo per mettere a fuoco un preciso istante che conduce lo spettatore alla riflessione. Sono presenti ritratti ma anche fotografie di strada. Non spicca una sola foto, ma è il loro insieme a comunicarci qualcosa di intimo e soggettivo.

Serena Visentin
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.