Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Walls 428e1
Fotografia di Gert Weigelt

WALLS a Poschiavo

Fine settembre il Deposito della Ferrovia retica di Poschiavo si trasformerà in un grande teatro per accogliere uno spettacolo di danza contemporanea organizzato da “riverbero”.

Spettacolo di danza WALLS - Compagnie Linga, Pully (Losanna)
27 e 28 settembre ore 20.30, Deposito Ferrovia retica Poschiavo

Visto il successo dei precedenti spettacoli organizzati in Valposchiavo, riverbero ha deciso di invitare una compagnia di danza contemporanea svizzera, conosciuta a livello internazionale i cui spettacoli sono adatti per un vasto pubblico. Interdisciplinare, tra l’arte plastica e il movimento, WALLS, idea e coreografia di Katarzyna Gdaniec et Marco Cantalupo, si interroga sulle molteplici barriere, muri e altre forme di separazione che le civilizzazioni hanno eretto ed erigono dappertutto nel mondo, ispirandosi e prendendo forma dall’uso, fuorviato, di lastre di cartongesso utilizzate nell’edilizia per la costruzione di muri. Attraverso coreografie fluide, i corpi si confondono nella materia, si disarticolano per meglio fondersi tra loro. (Informazioni e prenotazioni: Valposchiavo Turismo, Stazione di Poschiavo / 081 839 00 60 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Laboratorio intorno allo spettacolo di danza WALLS
29 settembre 2019 – 10.00-12.30, Deposito Ferrovia retica Poschiavo

Il laboratorio si prefigge di approfondire l’approccio coreico dello spettacolo WALLS, presentato a Poschiavo il 27 settembre e 28 settembre 2019. Il laboratorio sarà diretto dal direttore della compagnia e coreografo Marco Cantalupo ed è aperto a tutti (dai 14 anni). (Informazioni: www.riverbero.ch. Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 079 781 77 41).

L’associazione riverbero mira a fare arrivare nella Valposchiavo progetti artistici contemporanei di elevata qualità che solitamente sono presentati nelle aree urbane e difficilmente raggiungono la periferia. L’obiettivo, oltre a quello di variare e aprire l’offerta culturale, è di avvicinare la periferia alla città e la città alla periferia, di farci sentire tutti parte integrante di un’unica e ampia scena culturale e favorire la conoscenza reciproca. L’offerta culturale di riverbero mira inoltre ad attirare verso la Valposchiavo pubblico dall’Engadina, dalla Bregaglia e dalla Valtellina, ad avvicinare queste regioni e a rafforzare la coesione.

L’associazione, attiva da quasi due anni, per gli inizi si è concentrata prevalentemente sulla danza, ma prevede di allargare il suo campo d’azione, cercando di portare in Valposchiavo eventi di arti poco rappresentate in valle. Finora, riverbero ha ospitato in Valposchiavo il festival internazionale di danza Steps (aprile 2018, maggio 2020), la performance pluridisciplinare all’aperto Trophée (ottobre 2018) e fine settembre accoglierà lo spettacolo della Compagnie Linga (Pully/Losanna) WALLS nella suggestiva cornice del Deposito della Ferrovia retica, che per l’occasione sarà trasformato in un vero e proprio teatro, con palcoscenico, luci e tribuna per il pubblico.

Redazione 150
La Redazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.