Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Thumbnail 9N4A7573 15a91

G. Katz, S. Katz, K. Spahni in concerto

Allegati:
Scarica questo file (Locandina.pdf)Locandina.pdf

Sachar Katz viola, composizione
Grigori Katz contrabbasso
Kathrin Spahni arte, flauto, pianoforte

"Il contrabbasso è un po’ più grande del violino, ma molto più morbido e profondo nel suono!", dice Grigori Katz. Nel 2016 abbiamo avuto una brillante esibizione dal contrabbassista, dove si ascoltavano composizioni raramente suonate per assolo di contrabbasso. Ora torna in valle il classico e affascinante contrabbassista. Questa volta ha portato due amici. Tema: "L'arte incontra la musica" o "la musica incontra l'arte".

Grigori Katz è un contrabbassista con una vivace carriera da solista, è vincitore di concorsi internazionali, è insegnante di contrabbasso al Conservatorio di Kalaidos e suona nell'Orchestra sinfonica di San Gallo.

Sachar Katz, violista, direttore e compositore, ha studiato con Alexander Varlamov e Dmitri Shostakovich (composizione) e Eugen Mravinsky (dirigere) ed è padre di Grigori Katz.

Kathrin Spahni, un artista straordinario, un membro attivo di VISARTE, si occupa della regolarità del colore, dell’armonia e del suono, dell’espressione letteraria come la poesia, della calligrafia, di un "ordine superiore" e dell'universale ... Inoltre emerse una varietà di immagini significative durante decenni di anni di collaborazione creativa con Klaus Spahni.

Nel centro musicale è la musica di Sachar Katz, la musica del romanticismo e della modernità, lo sperimentale, l'umorismo, l'insolito ... Oltre alla "Sonata in Vecchio Stile" per contrabbasso solo e "Universi di Ninagi" composizioni dalla penna di Tell Betellgeise alias Sachar Katz, riferendosi alle immagini dell'artista di Toggenburg Nina Giulietta Katz Winteler, si presentano quattro piccole opere artistiche dedicate ai suoi amici. Due dei quali sono anteprime mondiali: "Cornelia" (per Cornelia Müller, Poschiavo) e "Mondi di Sogno di Marilisa" (per Francesco e Marilisa Cortesi, Poschiavo).

L’"Albero della Vita", una composizione sull’opera d'arte con lo stesso titolo realizzato in comune di Kathrin e Klaus Spahni e dedicato a Kathrin Spahni, era interpretato come prima mondiale a metà maggio 2019 presso la Tonhalle di San Gallo in

occasione dell’apertura della mostra di "Katz & Katz, il duo violino – basso" con Kathrin Spahni (flauto) e risuonato qui di nuovo con i seguenti "Duettini Concertati". L'intro creato da Kathrin Spahni - un'invocazione al sole e parte indispensabile della composizione - viene suonato all'unisono da tutti e tre i musicisti e conduce all'opera.

Inoltre, potrete godervi i bellissimi duetti brevi scritti da Leopold Mozart, il padre di Wolfgang Amadeus Mozart. Nel 2019 Leopoldo avrebbe compiuto 300 anni. Ulteriori sorprese sono altri brani raramente suonati dei compositori P. Feigerl e Reinold Glier, l’improvvisazione libera con flauto o pianoforte e i pezzi di Tai-Chi oppure le pitture spontanee inspirate della musica. L'artista dipinge durante il concerto, se non suona. Uno dei suoi ultimi e più importanti lavori è l’"Universo del Contrabbasso", che viene esposto sulla maglietta che porta il contrabbassista Grigori Katz.

Testo: Grigori Katz e Kathrin Spahni


Concerti:

2 agosto 2019 ore 21:00 BAR Caffè Pedenosso
Piazza San Martino, I - 23038 Pedenosso – Comune di Valdidentro (SO)

3 agosto 2019 ore 17:00 Lo Spazio Poschiavo
Via dal Pozz 11, CH-7742 Poschiavo (GR)

Entrata libera

Redazione 150
Cornelia Müller - Artisti in residenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.