Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Console 2019 6699 97672

Concerto in Casa Console

18-07-2019

In Casa Console un concerto veramente affascinante

Al concerto in Casa Console, Museo d’arte Poschiavo, venerdì 12 luglio 2019 – con un duo pianistico di una tal bravura difficilmente descrivibile a parole –, il numeroso pubblico presente si è talmente infervorato della musica di origine afroamericana, che ha grandemente applaudito con entusiasmo ed ovazioni.

Già dall’inizio si è capito che la novità di Casa Console, quella di uscire per una volta dalla tradizionale musica classica, è stata un’idea geniale. Ogni tanto abbiamo la necessità di cambiare, di vedere e ascoltare qualcosa di nuovo, anche se in quel salotto-solaio la base consiste in genere da musica classica. Però, pensandoci bene, anche la musica di origine afroamericana si potrebbe definire classica perché, anche se di un’altro genere, appartiene alla storia di oltre un secolo fa.

Quello che i due pianisti, i coniugi Stephanie Trick e Paolo Alderighi, hanno offerto durante il loro concerto, è semplicemente un connubio di grande armonia e di una destrezza strumentale veramente sublime. Un’altra particolarità di questo qualitativamente elevato Duo è il fatto che ambedue si divertono a far divertire. Non sono soltanto geniali al pianoforte, ma sono anche un po’ burloni nel presentare di volta in volta i rispettivi brani, con battute spiritose e atteggiamenti comici. Vederli percuotere i tasti del pianoforte con una destrezza e scioltezza assoluta, ti provocano inevitabilmente la mitica pelle d’oca. Suonano così come noi allunghiamo la mano nelle nostre tasche.

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.