Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
ConsoleTemporanea 2018 6027 45754

Mostra temporanea in Casa Console

31-01-2019

«Pittori lepontini ticinesi», questa è la denominazione della nuova mostra temporanea, la cui apertura ufficiale è avvenuta domenica 27 gennaio 2019 al Museo d’Arte Casa Console Poschiavo.

Credo che il lettore si chiederà sicuramente, come è capitato a me: «Ma chi sono questi lepontini, che si direbbe sia il nome di un popolo, come quello poschiavino?». E allora mi sono messo alla ricerca, per la mia curiosità e penso anche quella dei lettori.

Si tratta in realtà proprio di un’antica popolazione, la cui presenza risale addirittura a prima di Cristo. Erano appunto i Leponzi (o Leponti) la cui esistenza è attestata al primo millennio a. C. Le Alpi Lepontine coprono la parte setterntionale del Canton Ticino, la parter sud-orientale del Canton Vallese, la parte meridionale del Canton Uri, la parte occidentele del Canton Grigioni, la parte nord-orientale del Piemonte e una parte nord della Lombardia. La città principale si chiamava Oscela, che i romani hanno ribattezzato «Oscela lepontorum», la quale oggi corrisponde alla città di Domodossola. Un’altra località importante era Bilitio, che oggi è Bellinzona.

Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.