Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

ConsoleTemporanea 2018 6027 45754

Mostra temporanea in Casa Console

31-01-2019

«Pittori lepontini ticinesi», questa è la denominazione della nuova mostra temporanea, la cui apertura ufficiale è avvenuta domenica 27 gennaio 2019 al Museo d’Arte Casa Console Poschiavo.

Credo che il lettore si chiederà sicuramente, come è capitato a me: «Ma chi sono questi lepontini, che si direbbe sia il nome di un popolo, come quello poschiavino?». E allora mi sono messo alla ricerca, per la mia curiosità e penso anche quella dei lettori.

Si tratta in realtà proprio di un’antica popolazione, la cui presenza risale addirittura a prima di Cristo. Erano appunto i Leponzi (o Leponti) la cui esistenza è attestata al primo millennio a. C. Le Alpi Lepontine coprono la parte setterntionale del Canton Ticino, la parter sud-orientale del Canton Vallese, la parte meridionale del Canton Uri, la parte occidentele del Canton Grigioni, la parte nord-orientale del Piemonte e una parte nord della Lombardia. La città principale si chiamava Oscela, che i romani hanno ribattezzato «Oscela lepontorum», la quale oggi corrisponde alla città di Domodossola. Un’altra località importante era Bilitio, che oggi è Bellinzona.

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.