Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Museo Coira 9ac5f

Coira: esposizione annuale artisti grigionesi

Sarà visitabile a partire da domenica e fino al 27 gennaio l'"Esposizione annuale degli artisti grigionesi" presso il Museo d'arte dei Grigioni di Coira. La mostra offre una panoramica sull'attuale produzione artistica nei e dai Grigioni e conclude al contempo il programma di mostre 2018 presso il Museo.

Elementi disegnati, reali e proiettati. L'opera che accoglie il pubblico nel percorso dedicato all'esposizione annuale è quella di Zilla Leutenegger, nata a Coira ed oggi residente a Zurigo. Uno specchio con portaombrelli che, riflettendo lo spettatore, gli dà il benvenuto. Due veri cappelli, ombrelli, mazze da golf e un cappotto appeso disegnati, una fiamma video-proiettata, che oscilla come fosse reale.

Delle 124 candidature presentate, la giuria ha ammesso 38 artisti, i quali, coprendo diverse generazioni, con uno spettro d'età che va dalla più giovane artista, la 19enne Andrea Davina Deplazes, alla più anziana, la 80enne Beatrix Sitter-Liver, rappresentano modi completamente diversi e distanti di esprimere l'arte, talvolta anche in sorprendente contrasto con l'età dell'autore.

All'esposizione annuale possono partecipare artisti che sono cittadini dei Grigioni o che vi sono cresciuti, nonché tutti coloro che hanno domicilio fisso nel Cantone. Gli artisti hanno potuto candidarsi per partecipare all'esposizione inoltrando una documentazione e una proposta di al massimo tre opere.

Il vernissage pubblico si terrà domani, sabato 8 dicembre, alle ore 17.00. Interverranno il Consigliere di Stato Martin Jäger e il co-direttore del museo Stephan Kunz.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.