Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Museo Coira 9ac5f

Coira: esposizione annuale artisti grigionesi

Sarà visitabile a partire da domenica e fino al 27 gennaio l'"Esposizione annuale degli artisti grigionesi" presso il Museo d'arte dei Grigioni di Coira. La mostra offre una panoramica sull'attuale produzione artistica nei e dai Grigioni e conclude al contempo il programma di mostre 2018 presso il Museo.

Elementi disegnati, reali e proiettati. L'opera che accoglie il pubblico nel percorso dedicato all'esposizione annuale è quella di Zilla Leutenegger, nata a Coira ed oggi residente a Zurigo. Uno specchio con portaombrelli che, riflettendo lo spettatore, gli dà il benvenuto. Due veri cappelli, ombrelli, mazze da golf e un cappotto appeso disegnati, una fiamma video-proiettata, che oscilla come fosse reale.

Delle 124 candidature presentate, la giuria ha ammesso 38 artisti, i quali, coprendo diverse generazioni, con uno spettro d'età che va dalla più giovane artista, la 19enne Andrea Davina Deplazes, alla più anziana, la 80enne Beatrix Sitter-Liver, rappresentano modi completamente diversi e distanti di esprimere l'arte, talvolta anche in sorprendente contrasto con l'età dell'autore.

All'esposizione annuale possono partecipare artisti che sono cittadini dei Grigioni o che vi sono cresciuti, nonché tutti coloro che hanno domicilio fisso nel Cantone. Gli artisti hanno potuto candidarsi per partecipare all'esposizione inoltrando una documentazione e una proposta di al massimo tre opere.

Il vernissage pubblico si terrà domani, sabato 8 dicembre, alle ore 17.00. Interverranno il Consigliere di Stato Martin Jäger e il co-direttore del museo Stephan Kunz.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.