Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Soundpainting: tecnica di composizione istantanea

01-11-2018

Un elevato numero di adulti, ragazzi e ragazze appartenenti alla Scuola di Musica di Brusio ma anche ragazzi/e di Poschiavo, della vicina Valtellina e  d’oltre Bernina hanno partecipato sabato pomeriggio 27 ottobre 2018 al laboratorio musicale “Soundpainting” organizzato presso la palestra delle scuole elementari di Brusio e condotto da Fabio Pola.

Con le mani si possono fare tantissime cose, sono importantissime ed indispensabili per l’uomo; se poi le uniamo alla passione e all'amore per la musica e per gli strumenti, come dimostrato dal bravissimo Fabio Pola, possiamo trasformare il tutto in uno straordinario, unico ed indescrivibile concerto. Brani che sono stati molto apprezzati dal pubblico accorso per ascoltare ma anche vedere cosa si può preparare in solo due ore e mezza di prova grazie al “Soundpainting”.

Non è stato sicuramente facile, né per Fabio né per il gruppo, imparare in così poco tempo a suonare e proporre qualcosa senza l’ausilio di spartiti, ma solo con l’ausilio del linguaggio dei segni, oltre a ciò ricordarsi il significato dei numerosi segni insegnati loro da Fabio. In questo tipo di musica bisogna seguire una certa “linea”, in questo caso i segni, ma è anche una musica dove tutto è giusto, dove tutto va bene, le idee, la fantasia, l’esperienza di ognuno, tutto serve a creare poi un brano. Devo dire che è stato molto bello e particolare, molto bravi sia Fabio che i partecipanti.

Grigione Nadia Garbellini
Nadia Garbellini Tuena
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.