Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Pgi Jpg 0ad6c

EXPO: Pgi partecipa con due appuntamenti

Alla rassegna di EXPO Valposchiavo la Pgi presenterà il proprio Centenario e i suoi frutti. Mercoledì 31 ottobre si affronterà il tema dell’anniversario andando anche a indagare nella storia delle sezioni valposchiavine della Pgi, mentre sabato 3 novembre 2018 sarà l’occasione per puntare i fari sulla guida Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano, con un quiz abbinato all’evento.


Mercoledì 31 ottobre 2018, ore 19.30, CTL Aula Magna

Presentazione 100 anni Pgi / 75-76 anni di Pgi in Valposchiavo

La prima giornata di EXPO Valposchiavo ha in programma un evento condotto dal comitato della sezione valposchiavina della Pgi. Sarà l’occasione per presentare il Centenario della Pgi approfondendo anche la storia delle sezioni Pgi in Valposchiavo.

L’11 febbraio del 1918 nasceva all’ albergo Lucomagno di Coira la Pro Grigioni Italiano con l’obiettivo di difendere gli interessi della minoranza italofona nei Grigioni e in Svizzera e formare e tutelare l’identità grigionitaliana. I festeggiamenti per i cent’anni sono stati celebrati con un ricco programma di progetti ed eventi: dal Totem portatile RSI sul Grigionitaliano al calendario con immagini d’epoca, dalla pubblicazione dell’antologia 100 sguardi sul Grigionitaliano alla guida didattica per ragazzi/e Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano, e con manifestazioni a Coira (il concerto del cantautore Vecchioni), e nelle regioni del Grigionitaliano, come per esempio la mostra itinerante “Tracce e impressioni del Grigionitaliano”.

La lunga e importante storia della Pgi ha avuto un punto di svolta a inizio anni Quaranta del Novecento quando al suo interno si passò da un sistema centralista a una struttura federativa con la creazione delle sezioni. Fu una ricostituzione non senza colpi di scena. Mentre in Mesolcina si costituì una sola sezione a livello regionale, in Valposchiavo il fermento dei suoi abitanti produsse ben tre sezioni (una a Poschiavo e due a Brusio), situazione che non era ben vista dai piani alti del Sodalizio. Nella mezz’ora di presentazione si illustrerà quindi il Centenario Pgi e i 75-76 anni di Pgi in Valposchiavo con una disanima storica fluente all’insegna della leggerezza.

Ci auguriamo di poter incontrare all’appuntamento i nostri soci e affezionati, ma anche persone curiose di scoprire com’è nata la Pgi in Valposchiavo e la sua evoluzione nella nostra regione.

A fine presentazione sarà servito un aperitivo.


Sabato 3 novembre 2018, ore 18.30, CTL Aula Magna

Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano e un quiz

Conosci il Grigionitaliano? Mettiti alla prova con il gioco organizzato per EXPO Valposchiavo e vieni ad ascoltare i due gatti Leo e Lila che percorrono leggendo la Valposchiavo, la Bregaglia,

la Mesolcina e la Calanca! Sarà un momento per poter conoscere il Grigionitaliano divertendosi!

Leo e Lila sono dei grandi viaggiatori. Amano scoprire la Svizzera e scovare le sue particolarità, facendo un tuffo nella storia, nell'arte e nella natura. Il Grigionitaliano è una destinazione perfetta per loro: i due protagonisti scoprono una realtà ricchissima di leggende, tradizioni e cultura. Finora non esisteva una pubblicazione che riunisse in un solo volume i monumenti e i luoghi più significativi delle vallate grigionitaliane. La guida, promossa dalla Pgi in collaborazione con la Società di storia dell’arte in Svizzera (SSAS), è in particolare rivolta al pubblico dei più giovani accompagnandoli alla scoperta dei segreti più o meno nascosti di questi luoghi attraverso un percorso emozionante, con approfondimenti e molti giochi.

Durante l’incontro la pubblicazione, edita in occasione dei 100 anni Pgi, sarà presentata attraverso la lettura scenica di Leo e Lila, interpretata da Begoña Feijoó Fariña e Céline Tranchina-Agassis, e sarà acquistabile fisicamente sul posto.

Alla presentazione rivolta alle persone di tutte le fasce d’età e alle famiglie è abbinato il quiz sul Grigionitaliano. In palio ci sono dei premi a tema. Non perdere l’occasione!


  • Per ulteriori informazioni contattare la Pgi Valposchiavo:  Tel. 081 834 63 17 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Redazione 150
Pgi Valposchiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.