Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Orso F9e87
Foto d'archivio

Primi passi in libertà per l'orso Napa

A tre settimane dall'arrivo dopo un lungo viaggio dalla Serbia, l'orso Napa ha mosso oggi i suoi primi passi in libertà nel "Bärenland" di Arosa (GR).

L'orso cappuccino, 12 anni, maschio, 350 kg per 2,40 metri di altezza, arrivato da un circo serbo, ha potuto assaporare oggi il sapore della libertà: per la prima volta "ha sentito l'erba morbida sotto le sue zampe", si legge nel comunicato stampa odierno dell'associazione Arosa Turismo.

Nessuna timidezza da parte di Napa, continua la nota, che "dopo anni di prigionia potrà condurre una vita che soddisfi finalmente i suoi bisogni naturali. Ha esplorato curioso l'ambiente che lo ospiterà per il resto della sua vita e dove potrà strusciarsi sui prati, fare il bagno in stagni e ruscelli e ritirarsi in letargo d'inverno".

"Napa ha avuto un'ultima chance di vivere felice - ha commentato Carsten Hertwig, esperto di orsi dell'organizzazione animalista "Vier Pfoten" (Quattro zampe) - ma purtroppo ci sono molti orsi nel mondo che soffrono in prigionia". "Siamo orgogliosi di poter dare a Napa una vita migliore", ha aggiunto Pascal Jenny, presidente della fondazione "Arosa Bären".

Il parco verrà ufficialmente inaugurato venerdì 3 agosto alla presenza della consigliera federale Doris Leuthard. Sabato 4 e domenica 5 l'Arosa Bärenland, primo centro di protezione degli orsi in Svizzera, comincerà ad accogliere i visitatori.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.