Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Dichiara? Già fatto online!

Le formalità doganali ora sono semplificate e si stanno digitalizzando. Questo a beneficio della popolazione e dell’economia elvetica. Il processo di digitalizzazione dell’importazione, esportazione e transito delle merci è in via di sviluppo e mira ad ottenere una migliore sorveglianza dei flussi di merci.

Ultimamente una nuova applicazione ha permesso di fare un ulteriore passo verso la digitalizzazione delle pratiche doganali. Da Pasqua 2018 si può infatti utilizzare QuickZoll, l’applicazione ufficiale dell’AFD (Amministrazione federale delle dogane) per le imposizioni nel traffico turistico privato. Quest’applicazione permette ai privati che acquistano merci all’estero per uso proprio o come regali, di dichiarare personalmente l’importazione e pagare direttamente i tributi dovuti. QuickZoll non necessita di registrazione, né raccoglie dati ed è disponibile per i sistemi operativi iOS e Android.

Chi registra le merci con QuickZoll, non deve recarsi allo sportello al valico di frontiera. Quickzoll consente uno sdoganamento rapido e semplice durante il viaggio in treno, nel traffico aereo, dove è possibile utilizzare il passaggio verde, o ai valichi di frontiera, laddove in precedenza non era possibile una predisposizione svizzera (valichi di confine chiusi o non presidiati).

QuickZoll può essere utilizzata solo da privati in viaggio. Per il traffico merci di tipo commerciale, l’AFD fornisce altre soluzioni con il programma di trasformazione DaziT, fino al 2026 ci sarà una conseguente digitalizzazione dei processi doganali.

Per ulteriori informazioni clicca e consulta i siti:

Redazione 150
La Redazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.