Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Orso F9e87
Foto d'archivio

Ancora orsi in zone di confine

Uno o più orsi provenienti probabilmente dall'Italia sarebbero di nuovo a passeggio nelle zone di confine grigionesi: in Engadina - dove da inizio giugno si sono moltiplicati gli indizi di una presenza del plantigrado - e anche in Valposchiavo.

Un orso che la settimana scorsa aveva saccheggiato diversi alveari nel distretto tirolese di Landeck ha lasciato l'Austria per l'Engadina, hanno fatto sapere le autorità austriache. Che nel triangolo Tirolo-Alto Adige-Grigioni si debba contare sulla presenza di orsi è stato confermato anche da Hannes Jenny, sostituto capo dell'Ufficio per la caccia e la pesca retico. A fine maggio e nel corso del mese di giugno, e ancora ieri, si sono avuti indizi della presenza di orsi nella zona di confine dell'Engadina e c'è anche una foto scattata da un privato.

Jenny ha aggiunto che la presenza del plantigrado è stata riscontrata all'inizio di giugno anche in Valposchiavo. Il primo giugno il suo ufficio ha pubblicato la foto di una traccia d'orso sulla neve, scattata il giorno stesso nella zona del Passo delle tre croci, sulla destra orografica della valle a circa 2370 metri di quota. Secondo informazioni giunte dall'Italia il grande predatore percorre sempre più spesso anche le contrade della vicina Valtellina.

Gli orsi discreti, che evitano l'uomo, sono molto difficili da reperire, afferma Jenny. Dall'autunno 2005 ne sono arrivati diversi nei Grigioni. Per lo più si è trattato di giovani maschi vagabondi sui due anni di età.

L'Ufficio per la caccia e la pesca grigionese ha pubblicato sul suo sito web regole di comportamento nell'eventualità della presenza di un orso per la popolazione in generale, gli allevatori, gli apicoltori e i campeggiatori.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.