Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

Joseph Bonnemain 1 54644

Richiesta vescovo ausiliare per diocesi di Coira

L'84% dei 346 partecipanti a un sondaggio lanciato dalla diocesi di Coira si dice favorevole all'introduzione di uno, se non due, vescovi ausiliari. Il motivo: alleggerire il carico di lavoro all'attuale vescovo. L'ultima parola spetta al Vaticano.

Il Consiglio dei sacerdoti, quello degli educatori religiosi, teologi e diaconi della diocesi di Coira come pure il Consiglio dei giovani si sono espressi in modo positivo all'introduzione di uno o più vescovi ausiliari, scrive la diocesi in un comunicato.

Il vescovo Joseph Maria Bonnemain ha presentato una richiesta formale al Vaticano, che valuterà la situazione e la necessità. Se Roma dovesse essere favorevole, la diocesi di Coira presenterà un dossier di possibili candidati. La scelta verrà presa da Papa Leone XIV, al quale spetterà anche la nomina del vescovo ausiliare. Se il Vaticano invece dovesse ritenere superflua la richiesta della diocesi di Coira, la procedura si concluderà e la questione verrà
archiviata.

Motivi per un vescovo ausiliare
Nel sondaggio la ragione maggiormente citata per la nomina di un vescovo ausiliare è stata quella di alleggerire il carico di lavoro dell'attuale vescovo. La diocesi di Coira si estende su sette Cantoni, ovvero Grigioni, Svitto, Uri, Glarona, Obvaldo, Nidvaldo e Zurigo e conta 610'000 fedeli. Si tratta di un territorio vasto comprendente diverse differenze culturali e linguistiche.

Secondo i partecipanti all'inchiesta, il vescovo supplementare dovrebbe essere autentico e avvicinabile, speranzoso e coraggioso, con un profilo spirituale autentico. È auspicabile un sacerdote con comprovata esperienza nel lavoro parrocchiale, nell'assistenza spirituale e nei compiti di direzione. Più volte è stato menzionato il desiderio di scegliere un sacerdote con un cuore aperto e pronto all'ascolto.


Redazione 150
Keystone-ATS
coira@keystone-ats.ch
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo

1000 caratteri rimasti


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
redazione@ilgrigioneitaliano.ch